Per X Factor calano commenti e autori unici ma rimane leader e si conferma fenomeno mediatico
Il secondo live di X Factor si accompagna ad una flessione nel numero di citazioni (-27 mila) e di Autori Unici che discutono online del programma (- 6 mila). Nonostante ciò il talent di Sky si conferma il fenomeno mediatico più commentato della settimana.
In evidenza il risultato di Virus – il contagio delle idee – che si colloca al terzo posto del ranking, riportando la miglior performance della stagione sui social network, con un incremento di oltre 19 mila messaggi e 2 mila Autori Unici. La presenza in studio del leader leghista Matteo Salvini contribuisce a spiegare l’ascesa del talk show di Rai 2. I commenti del segretario del carroccio vengono infatti retwittati e commentati, grazie anche al ricorso all’hashtag #haragionesalvini che nella serata di giovedì entra nei trending topics di Twitter. L’andamento della curva delle interazioni, con numerosi picchi e successive ricadute, conferma l’influenza dell’attività di Salvini: il momento di massimo engagement viene raggiunto durante il confronto con Marica Di Pierri, responsabile della comunicazione per l’associazione A Sud.
Da sottolineare l’impatto della puntata di Report sui social network: gli utenti sono stati particolarmente coinvolti dall’inchiesta sul brand Moncler e sui metodi per ricavare le piume d’oca.
Note:
Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.