Sette su dieci degli italiani che guardano contenuti video di gaming lo fanno su YouTube
Secondo una ricerca condotta da Kantar, tra gli italiani adulti (18-54 anni) che guardano contenuti video di gaming, 7 su 10 affermano di farlo su YouTube.
Se si guarda in ottica generazionale, tra i fruitori di video gaming intervistati, l’81% della Gen Z (età 18-24) e il 71% dei Millennials (età 25-40) afferma di guardare contenuti di gioco online su YouTube.
I motivi principali per cui gli italiani si rivolgono alla piattaforma di Google per il gaming sono da ritrovarsi nella presenza di highlights video (28%) e l’accessibilità alla piattaforma (39%).
Ed è su YouTube che il 56% degli intervistati trascorre più tempo a guardare contenuti video di gioco online, diventando la piattaforma numero uno fra quelle dedicate al gaming, seguita da social e Twitch.
Il gaming su YouTube ha visto il suo anno più importante di sempre nel 2020, con 100 miliardi di ore di visualizzazione e oltre 40 milioni di canali di gaming attivi nel mondo. Molte persone si sono rivolte al gaming su YouTube come un modo per trovare connessione, intrattenimento e condividere momenti con amici e persone care durante i momenti difficili.
«È difficile credere quanto si sia evoluto il gaming su YouTube: oggi è uno dei verticali più in crescita sulla piattaforma, con sempre più creator che generano contenuti e costruiscono delle vere e proprie realtà imprenditoriali. Basti pensare che solo nella prima metà del 2021, YouTube ha registrato a livello globale oltre 800 miliardi di visualizzazioni relative ai giochi, oltre 90 milioni di ore di live streaming e oltre 250 milioni di upload» afferma Francesca Mortari, director YouTube, Southern Europe.