Kantar, divisione di data investment management di WPP, ha annunciato il lancio di Kantar Consulting, società di consulenza specializzata in vendite e marketing che nasce dalla fusione di quattro brand: Kantar Added Value, Kantar Futures, Kantar Vermeer e Kantar Retail.
“Viviamo in una nuova era di consumo. La crescita non può più esser data per scontata, tuttavia ci sono ancora più opportunità, non meno, di costruire brand e nuove linee di business. La crescita futura esiste, ma si trova oltre la comfort zone della maggior parte delle organizzazioni; è più granulare, non più racchiusa in silos e più opportunistica”, ha commentato Phil Smiley, CEO della nuova società.
Al momento del lancio tra i clienti ci sono grandi multinazionali tra cui Unilever, Pepsi, Tata, Bayer, Amazon, Walmart e i principali clienti regionali come JBS, Pladis, Alibaba e RBS.
“Stiamo creando Kantar Consulting per realizzare la nostra ambizione di portare un’offerta di consulenza più profonda e completa ai nostri clienti. Da solo e in combinazione con altre capacità, Kantar Consulting sarà parte integrante del successo di Kantar e WPP”, ha aggiunto Eric Salama, CEO di Kantar.
Per alcuni analisti, la nascita di Kantar Consulting sarebbe la risposta di sir Martin Sorrell, CEO WPP, alla crescente ‘invasione di campo’ da parte delle società di consulenza strategica – con la fusione sotto un unico brand raggiunge quasi quota 4 miliardi di dollari di ricavi globali, non lontana dai 4,4 miliardi di Accenture Interactive –, ma per Beth Ann Kaminkow, CEO della struttura per il Nord America, Kantar Consulting ha l’obiettivo di aumentare le potenzialità di WPP, soprattutto in ambito di gare e new business.