Le ricerche di mercato sono ormai diventate uno strumento fondamentale per i brand italiani: il 94% degli intervistati dichiara infatti di utilizzare servizi digitali di market research. Il valore di queste attività per testare nuovi prodotti, comprendere la propria target audience, esplorare il mercato di riferimento ed incrementare il livello competitivo nell’industry, sono quindi pienamente riconosciuti e apprezzati.
E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Toluna su un campione di 52 aziende italiane nel mese di giugno.
Tra i risultati più rilevanti:
– L’internalizzazione del processo: 4 intervistati su 10 dichiarano infatti di svolgere le ricerche in azienda, in particolar modo quelle più standardizzate, grazie all’utilizzo di piattaforme digitali che consentono di realizzare e programmare autonomamente questionari online o mobile.
– Caratteristiche dei fornitori: le aziende manifestano insoddisfazione quando vengono a mancare due caratteristiche ovvero velocità (48%) e agilità (56%) mentre vengono ricercate e richieste la dimensione e profilazione del panel (58%) e la capacità della reportistica di esprimere pochi concetti in modo chiaro (54%), oltre alla qualità delle soluzioni e alle competenze di ricerca.
– Il futuro delle ricerche: 52% degli intervistati dichiara che le metodologie di ricerca più utilizzate nei prossimi 18 mesi saranno concept test, brand assessment/brand tracking e U&A.
– Esigenze più importanti per le aziende: tra i bisogni che le aziende desiderano soddisfare emergono l’integrazione di qualitativo e quantitativo (46%), la digitalizzazione (39%) e la produzione di maggiori insight con lo stesso o meno budget (37%).
– Professioni più ricercate: le figure professionali maggiormente necessarie in azienda risultano essere il Digital Analyst e il (Big) Data Scientist.
“Questi risultati dimostrano come in Italia il fenomeno del digital market research sia in crescita con un’adozione significativa anche dei trend internazionali, nello specifico in ambito di Agile Research – afferma Marco Gastaut, Managing Director Southern Europe & Latam di Toluna -. Sempre più aziende vedono l’internalizzazione dei tool di ricerca come un investimento strategico che le permette un totale controllo nel processo di generazione di consumer insights. Una necessità che in Toluna abbiamo ampiamente compreso, traducendola in soluzioni innovative, veloci e agile. Una capacità di ascolto e risposta alle esigenze del cliente, riconosciuta in modo assolutamente positivo dal mercato, come dimostra anche l’elevato successo del nostro core business: fornire consumer insights on-demand”.