Tbwa con Livebosses analizza la comunicazione dei ceo su LinkedIn al tempo del Coronavirus

Per quei ceo che hanno affrontato la crisi su LinkedIn, i tassi di post-coinvolgimento sono aumentati del 90%

Livebosses, la unit di Tbwa specializzata in comunicazione degli executive sui social network, ha condotto uno studio sui post di LinkedIn da parte degli amministratori delegati di tutto il mondo dall’inizio della crisi del coronavirus, confrontando le reazioni dei post e i tassi di coinvolgimento al contenuto creato prima della pandemia.

Tbwa con Livebosses analizza la comunicazione dei ceo su LinkedIn al tempo del Coronavirus

Su un campione di 100 ceo internazionali che coprono tutti i settori di attività, compresi servizi finanziari, vendita al dettaglio, settore automobilistico, beni di consumo confezionati e altro, 60 ceo hanno comunicato su LinkedIn dall’inizio della crisi e vedono conseguentemente tassi di coinvolgimento eccezionalmente elevati : la metà (30) ha visto il maggior numero di reazioni (“mi piace”, “love” o “celebrate”) ottenute su un post LinkedIn fatto nel 2020 dai contenuti riguardanti il ​​virus e il suo impatto sul business.

“Le persone vogliono avere notizie dai loro datori di lavoro in periodi turbolenti e non solo attraverso i tradizionali canali di comunicazione interna – ha affermato Nicolas Bordas, a capo dell’unità Livebosses per Tbwa -. I ceo sono visti come le fonti di informazione più credibili ma non usano abbastanza la loro voce. Gli alti livelli di coinvolgimento che abbiamo riscontrato nella nostra analisi da parte di coloro che lo fanno, hanno dimostrato quanto sia importante per i leader non “oscurarsi” in crisi “.

I 5 post che hanno avuto reazioni migliori durante la crisi sono stati quelli di:

– Alfred Kelly, ceo of Visa (garanzia della sicurezza sul lavoro Visa in 2020).

– Arianna Huffington, ceo of Thrive Global (importanza del contenimento).

– Arne Sorenson, ceo of Marriott (impatti e conseguenze della crisi).

– Satya Nadella, ceo of Microsoft (pagamento dei lavoratori orari durante la crisi).

– Doug McMillon, ceo of Walmart (ringraziamenti agli associati).

I temi principali dei post che hanno ottenuto più reazioni sono stati:

1. Ringraziamento ai team di lavoro interni all’azienda.

2. Garantire la continuità aziendale durante la crisi.

3. Come l’azienda sta aiutando, restituendo o contribuendo.

Tbwa tiene traccia di 100 dei ceo più attivi al mondo sui social media ogni settimana. L’analisi ha anche scoperto che la maggior parte dei CEO sono attualmente attivi su Twitter, probabilmente per tenersi in contatto con le parti pubbliche ed esterne, ma sono molto meno attivi su LinkedIn, dove si trovano molti dei loro dipendenti.

Secondo l’audit dell’agenzia, dei 25 principali ceo globali più attivi sui social media, il 52% non ha una presenza attiva su LinkedIn e solo il 28% ha pubblicato durante la crisi del coronavirus, perdendo l’opportunità di connettersi con i dipendenti e altri key stakeholder non aggiungendo LinkedIn come canale secondario.

Tbwa con Livebosses analizza la comunicazione dei ceo su LinkedIn al tempo del Coronavirus ultima modifica: 2020-04-07T11:00:01+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts