Spotify e le sue piattaforme misurano il bacino d’utenza dei podcast e l’impatto dell’advertising

Ascoltatori in crescita, per numeri e nuovi segmenti demografici, e pubblicità di maggiore impatto sono le principali evidenze dei due report che Spotify e le sue piattaforme Megaphone, Chartable e Podsights hanno realizzato per dare conto delle tendenze e delle novità a livello globale.

Il Podcast Advertising Benchmark di Podsights è una sorta di guida per i media buyers e mette in luce sia le possibilità di misurare la pubblicità sui podcast, sia le buone pratiche che ne aumentano l’efficacia.

Tra queste, la diversificazione degli editori su cui si investe porta tassi di conversione più alti e il pre-roll funziona meglio di tutti gli altri posizionamenti.

Il report di Megaphone si concentra invece sulle tendenze, mettendo in evidenza l’aumento degli ascoltatori – particolarmente veloce la crescita in Italia, Spagna e Francia -, la maggiore diversificazione dei contenuti che attira nuovi utenti e l’evoluzione delle modalità di ascolto che premia i dispositivi mobili, l’auto, gli smart speaker e le smart TV.

Secondo i report, inoltre, si stanno affacciando nuove categorie di inserzionisti: a fianco degli stori tech, beni di consumo e intrattenimento, arrivano B2b, viaggi e tempo libero, pharma che stanno facendo crescere gli investimenti a livello globale.

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Spotify e le sue piattaforme misurano il bacino d’utenza dei podcast e l’impatto dell’advertising ultima modifica: 2022-12-16T09:21:30+01:00 da Redazione

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