In Italia l’uso dei social media cresce ed è sempre più trasversale a tutte le età. Instagram avvicina Facebook e YouTube

Il nuovo report di We Are Social fotografa l’utilizzo dei social network e dei dispositivi mobile

Su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, oltre 39 milioni utilizzano internet e 31 milioni sono attivi sui social media, ovvero il 52% del totale. Di questi 28 milioni accedono ai propri social preferiti tramite mobile (47% dell’intera popolazione) evidenziando come questi strumenti siano sempre più parte integrante della quotidianità.

E’ quanto emerge dal report ‘Digital in 2017’ risultato della collaborazione tra We Are Social e Hootsuite.

In Italia l’uso dei social media cresce ed è sempre più trasversale a tutte le età. Instagram avvicina Facebook e YouTube

tempo-speso

Secondo lo studio, l’Italia denota un’ampia frammentazione delle piattaforme social utilizzate, segnale di come le persone scelgano in modo molto flessibile il canale migliore per fruire e condividere contenuti a seconda delle proprie esigenze. Se Facebook e YouTube la fanno da padrone come social media, Instagram con il 28% dell’utenza, evidenzia una fortissima crescita rispetto al 2016, subito dietro alle principali app di messaging (WhatsApp e FB Messenger). Infine un altro dato interessante riguarda l’età che si fa sempre più trasversale nella popolazione, rivelando come i social media non siano più soltanto un hot topic dei più giovani ma si siano trasformati in strumento di informazione e comunicazione alla portata di tutti.

digital-in-2017-italy-we-are-social_most-active-sm-platforms

digital-in-2017-italy-we-are-social_profile-of-fb-users

A LIVELLO GLOBALE – Il 2016 è stato un anno di straordinaria crescita nell’utilizzo di internet a livello globale, con un forte incremento di quasi tutti gli indicatori rispetto al 2015:
• 3.77 miliardi di utenti internet nel 2017, con una penetrazione del 50% sulla popolazione mondiale;
• 2.80 miliardi di utenti di social media nel 2017, con una penetrazione del 37%;
•4.92 miliardi di utenti mobile nel 2017, con una penetrazione del 66%;
• 2.56 miliardi di utenti social media da mobile nel 2017, con una penetrazione del 34%;
•1.61 miliardi di utenti di e-commerce nel 2017, con una penetrazione del 22%.

La rapidità della crescita di questi – e altri – indicatori è stata uno degli elementi centrali anche nel report dell’anno scorso (Digital in 2016), ma, considerando che oggi la penetrazione di internet ha superato il 50%, era lecito aspettarsi un rallentamento di questo trend, invece è successo esattamente l’opposto:
• l’utilizzo di internet è cresciuto del 10% rispetto al 2016, +354 milioni rispetto al 2015;
• gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 21%, è 482 milioni rispetto al 2015;
• gli utenti unici da mobile sono cresciuti del 5%, +222 milioni negli ultimi 12 mesi;
• gli utenti di social media da mobile sono cresciuti del 30%, +581 milioni nel 2016.

Più di 2.8 miliardi di persone utilizzano canali social almeno una volta al mese, e +91% di loro lo fa usando dispositivi mobile: Facebook continua a crescere, e si tratta di un dato molto interessante, visto che – ormai da 10 anni – è la piattaforma – di gran lunga – più usata (se consideriamo tutto il suo ecosistema – che include Instagram, WhatsApp e Messenger – l’audience è costituita da 4.37 miliardi di persone).

IL TEMPO SPESO ONLINE – Un altro dato interessante riguarda il tempo speso: GlobalWebIndex sottolinea come l’utente medio spende – mediamente – 2 ore e 19 minuti usando piattaforme sociali ogni giorno.

I numeri che riguardano i social media sono impressionanti, ma ancor più lo sono se legati all’accesso di questi canali da dispositivi mobile: più di un terzo della popolazione mondiale accede a piattaforme social da mobile (2.5 miliardi di persone, +581 milioni rispetto a 12 mesi fa). Circa l’8% della popolazione mondiale ha iniziato a usare dispositivi mobile durante il 2016: questo significa un nuovo utente ogni 18 secondi (giusto per dare un’idea, mentre leggevate questa frase, 100 persone hanno iniziato a usare un dispositivo mobile per accedere a canali social).

SCARICA LE SLIDE

In Italia l’uso dei social media cresce ed è sempre più trasversale a tutte le età. Instagram avvicina Facebook e YouTube ultima modifica: 2017-01-26T12:18:25+01:00 da Redazione

Related posts