GfK Sinottica VOD, servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab dedicato alla fruizione delle principali piattaforme video-on-demand, segnala che nelle 6 settimane dal 25 agosto al 6 ottobre la reach delle piattaforme VoD è stata del 41,2%. Si tratta di una ripresa rispetto al 37,7% del mese di agosto (media delle 5 settimane dal 29 luglio al 1 settembre 2024).
Nella media del periodo in esame, il 41,2% della popolazione over 14 ha fruito di contenuti VoD per circa 7 ore e 52 minuti, contro le 7 ore e 38 minuti delle 6 settimane precedenti, con un tempo pro-capite che è stato in media di oltre 3,1 ore settimanali, in calo rispetto alle 3,7 ore del mese precedente.
Nella top 5 piattaforme Netflix è sempre al primo posto con 14,7 punti di reach percentuale, seguita da Amazon Prime Video con il 12,5%, RaiPlay con il 5,79%, Mediaset Infinity con il 4,77% e Dazn con il 4,65%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti considerando le fasce di età più giovani e più mature: tra i 14-24enni le posizioni di testa vedono Netflix (22%), Dazn (4,88%), Amazon Prime Video (3,64%) e Disney+ (3,19%), mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (11,9%) seguita da Netflix (9,7%), RaiPlay (8,74%), Mediaset Infinity (6,08%) e Dazn (5,53%).