Per la Deloitte Christmas Survey hanno deciso un budget di quasi 550 euro a famiglia, terzi in Europa
La 22ma edizione del Deloitte Christmas Survey ha ascoltato oltre 7mila consumatori in 8 Paesi europei con l’obiettivo di monitorare le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari, attività per il tempo libero e viaggi: gli italiani hanno deciso un budget di quasi 550 euro a famiglia, terzi in Europa – dopo Gran Bretagna con 639 e Spagna con 554 euro – per larghezza del portafoglio, in crescita del +1,5% sullo scorso anno e decisamente sopra la media europea di 461 euro.
La quota maggiore delle spese di Natale sarà assorbita dai regali con il 40% del budget, seguono prodotti alimentari (28%), viaggi (19%) e festeggiamenti (11%). Nelle abitudini di spesa, calano gli acquisti last minute – solo 1 su 5 aspetterà l’ultima settimana per fare la gran parte degli acquisti –, aumentano quelli online (+5% rispetto a 12 mesi fa) e cresce l’attenzione per il mese di novembre, divenuto un’opzione sempre più valida per il 23% degli italiani. Merito, anche, del Black Friday, sposato con entusiasmo dall’81% degli italiani (la media europea è 68%) e considerato da 1 su 8 come il momento migliore dello shopping.
Il Black Friday nelle dichiarazioni raccolte da Deloitte avrebbe assorbito oltre il 50% del budget disponibile per il 22% dei rispondenti, contro il 12% in Europa, e fino al 50% per il 59% degli italiani, più della media europea (56%).
Secondo il report, la percezione della situazione economica è sempre alquanto cauta, ma gli uomini sembrano più ottimisti delle donne, mentre la lista dei desideri mette al 1mo posto i libri (preferiti dalle donne), al 2do regali in denaro cash (preferito dagli uomini), al 3zo viaggi, al 4to cure per il corpo e al 5to abbigliamento.