Nielsen misura l’effetto ‘prevenzione’ che trascina le vendite nella GDO nella prima settimana di marzo

Dalla lettura della spesa degli italiani emerge non solo l’apprensione per il problema sanitario ma anche la necessità di soddisfare consumi domestici aumentati, dovendo evitare i locali pubblici

Nella settimana tra lunedì 24 febbraio e domenica 1 marzo le vendite della Grande Distribuzione Organizzata continuano a crescere con trend a doppia cifra rispetto alla stessa settimana del 2019 segnando +12,2% a valore a parità di negozi.

Da notare che la settimana precedente l’incremento era stato del +8,34%. Ora però la crescita è trainata dal Sud Italia che registra gli incrementi più alti su base tendenziale con +15,8%. Seguono Centro e Nord Est, entrambi con +12,8%, mentre il Nord Ovest è sotto la media nazionale, ma sempre con un trend molto positivo (+9,9%).

Nella lettura di Romolo De Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia, non si tratta solo di in riflesso delle apprensioni relative alla salute, “bensì anche della necessità di soddisfare consumi domestici aumentati, date le disposizioni di evitare luoghi pubblici affollati, inclusi bar e ristoranti” che danno una nuova spinta alla spesa, sottolineando anche come “in una situazione eccezionale come quella di oggi, la filiera del largo consumo dimostra una grande efficienza e flessibilità, che si traduce nella capacità di soddisfare una domanda anomala”.

Format. A livello di format distributivi, la crescita è omogenea. Il trend maggiore si registra nei Discount (+17,8%), seguiti subito dagli Specialisti Drug (+17,5%). Anche i Supermercati crescono a doppia cifra (+14,6%), così come i Liberi Servizi (+10,8%). In lieve frenata gli Ipermercati, che registrano una performance positiva ma sotto-media (+7,1%), anche come conseguenza della chiusura di alcuni punti vendita nei centri commerciali.

eCommerce. Per quanto riguarda l’eCommerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo è stato del +81,0%, in accelerazione di circa 30 punti percentuali rispetto alla settimana precedente.

Categorie. Nielsen segnala che la crescita complessiva delle vendite continua a essere trainata da alcune categorie di prodotti, la cui maggior domanda è riconducibile a due effetti: effetto ‘stock’, che ha fatto aumentare a doppia cifra prodotti come riso (+61%), pasta (+56,7%), conserve animali (+49,2%) e conserve rosse (+48,7%); effetto ‘prevenzione e salute’, con l’incremento delle vendite per le categorie del cura casa (+24,9%), ma anche cura persona (+19,6%). Nielsen segnala la crescita di sapone per le mani, liquido e solido, con un trend del +83,5%.

Nielsen misura l’effetto ‘prevenzione’ che trascina le vendite nella GDO nella prima settimana di marzo ultima modifica: 2020-03-09T11:11:20+01:00 da Redazione

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