Dopo le indiscrezioni pubblicate in giornata da Adnkronos su una rottura della collaborazione con Nielsen, Audiweb annuncia di aver avviato una riflessione sull’impianto metodologico Audiweb 2.0
Novità in vista per Audiweb 2.0. La società che pubblica i dati di audience online ha infatti annunciato che sono in corso valutazioni in merito all’evoluzione dell’impianto metodologico della misurazione “alla luce delle evoluzioni derivanti dai nuovi scenari tecnologici”.
Le scelte adottate dai principali motori di ricerca e operatori in ambito tecnologico – viene spiegato da Audiweb – stanno rapidamente orientando il mercato verso il ridimensionamento dei “cookies” di terza parte e generando di conseguenza impatti rilevanti non solo sulle modalità di erogazione della pubblicità in ambito digitale, ma anche sui sistemi di rilevazione dei consumi.
Marco Muraglia, presidente di Audiweb, ha commentato “L’attuale momento storico impone a tutto il mercato di tenersi pronti e seguire l’evoluzione tecnologica, considerato anche quanto già attualmente sta avvenendo con riferimento alla gestione dei cookies da parte dei principali player. Audiweb ha una responsabilità nei confronti del mercato e deve garantire continuità nella distribuzione dei dati dell’audience online, prevenendo qualsiasi forma di rallentamento o discontinuità dipendente da decisioni di terze parti non governabili e che renderebbero inadeguato il sistema di rilevazione”.
La rilevazione Audiweb 2.0 viene realizzata in collaborazione con Nielsen che – secondo quanto ha riportato oggi Adnkronos – avrebbe deciso di rescindere il contratto di collaborazione con la società, a causa della chiusura del rapporto di scambio dati a livello internazionale con Facebook. Questa collaborazione era alla base della deduplicazione nell’analisi dell’audience e comportava il passaggio di dati dei lettori tra le due multinazionali, dando la responsabilità della trasmissione all’editore misurato, che andava ad assumere un profilo borderline ai fini Gdpr.
Audiweb ha quindi annunciato che è già in corso “una fase di analisi preliminare finalizzata a individuare, in tempi rapidi, la migliore soluzione da sviluppare, così da fornire puntualmente dati affidabili e al passo con le l’evoluzione del mondo digitale”
Sempre secondo Adnkronos, si vocifera di una nuova possibile proposta di Nielsen, per rinnovare il sodalizio con Audiweb. E proprio Nielsen in giornata ha annunciato il lancio di una nuova metodologia di misurazione digitale a livello globale (vedi notizia).