La digital research agency Nextplora integra la sua offerta con nuove soluzioni di analisi e consulenza che completano le risposte ai clienti sull’efficacia delle loro azioni di marketing, lancia un nuovo sito e value proposition internazionali
Dopo la forte crescita registrata nel 2021 e il buon andamento del 2022, la digital research agency Nextplora fondata da Andrea Giovenali punta sull’ulteriore potenziamento nell’analisi del ROI per il brand, della pubblicità e dei media, per le aziende di marca in Italia e all’estero.
“È il punto di arrivo di un percorso fatto in questi anni, dall’introduzione nel 2009 dell’analisi sull’efficacia della pubblicità”, spiega Giovenali. Forte dei 6.500 studi condotti negli ultimi 12 anni, attività che rappresenta il 92% del giro d’affari, per Nextplora la specializzazione diventa un punto distintivo. “Siamo pur sempre una ‘boutique’ con un approccio consulenziale customizzato per ogni cliente”, aggiunge Giovenali.
La digital research agency integra quindi la sua offerta con nuove soluzioni di analisi e consulenza che completano le risposte ai clienti sull’efficacia delle loro azioni di marketing. Lo fa con un nuovo sito, attivo dal 21 settembre, e una value proposition internazionali che sottolineano il valore delle esperienze sui bisogni di aziende italiane all’estero, area di business che vale il 35% dei ricavi e che conta clienti come Haier (di proprietà cinese, ma che mantiene in Italia l’head quarter europeo), Loacker e Valsoia.
La domanda di ricerca per Nextplora, conferma Giovenali, è cresciuta più della media del mercato, con il mese di agosto che ha visto un incremento del 14% nella raccolta commerciale rispetto al 2021. “L’ultimo trimestre dell’anno è pieno di incertezze, per tutti, ma con due anni solidi alle spalle, crediamo che ogni crisi rappresenti un’opportunità”.
Nuove soluzioni. Le analisi Cross-Media, i Brand Tracking e i Post-Test, sono da oggi consultabili anche con BMI Vista, la dashboard che consente di analizzare in modo intuitivo e interattivo tutti i risultati delle proprie campagne. Grazie ai molteplici studi condotti negli anni, sono disponibili anche benchmark per numerosi paesi, settori, target e media. Il brand design, l’implementazione e il pre-testing di marketing e pubblicitario sono garantiti da Insight3, suite di metodologie che estrae la conoscenza direttamente dalla voce dei consumatori.
A queste soluzioni si aggiungono, dall’autunno, anche Call Back, metodologia per determinare gli effetti post-lancio del brand; Shopper Scan, per connettere gli effetti di una campagna ai consumi del prodotto in famiglia; Modelling, per formulare previsioni accurate sulle vendita in funzione delle scelte di investimento media.
Inoltre, viene introdotto Media+Brand Effect, per la post-valutazione media e il brand lift in tempi rapidi e con investimenti accessibili, delle campagne cross-mediali che includono digital, social e connected Tv. La soluzione impiega la metodologia SoundON in collaborazione con Fluzo, che consente di rilevare l’esposizione alla pubblicità del suo panel Idee&Opinioni con l’audio-matching e l’impiego della IA.
Branding Evolution. Nextplora sarà sponsor della seconda edizione di Branding Evolution, convegno promosso da UPA e Politecnico di Milano in calendario il 28 settembre, nel corso del quale presenterà tre case study, tra cui il contributo ‘Costruire il brand tra cross-medialità, second-screen, addressable, ad-skipping e sound-off: il caso Haier’.