Socialbakers, piattaforma di social media marketing, ha pubblicato il report Social Media Trends aggiornato al terzo trimestre in cui evidenzia la crescita della pubblicità sui social media, spinta principalmente dall’ecommerce.
Al di là dei boicottaggi estivi da parte delle grandi aziende, i dati mostrano che tutto sommato i marketer continuano ad affidarsi ai social, in particolare Facebook e Instagram. Nell’ultimo trimestre la spesa è aumentata del 56.4%, quasi un raddoppio rispetto a fine marzo quando aveva raggiunto il punto più basso. In particolare nel Nord America cresce del 61.7%, nell’America Centrale del 55.6% e in Europa Occidentale del 50.4%.
Tra i settori, balza in su del 61,3% il largo consumo food, auto (+59.4%), finanza (+35.3%) e ecommerce (+27.5%).
Considerando la media dei brand, gli investimenti sono il 27.6% più alti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In generale nel 2020 gli investimenti sono sotto il livello del 2019, ma a maggio si è verificata una ripresa che si sta mantenendo consistente per tutto il trimestre.
Anche il CPC è cresciuto in media del 42.4% rispetto al Q2 (in Europa +30.8%), toccando quota $0.168, il punto più alto dalla fine del 2019.
Il report si può scaricare qui.