Oltre il 90% degli italiani ascolta musica in streaming. Una ricerca di Kantar e ComScore ha approfondito i comportamenti e le preferenze. Dopo YouTube ci sono Spotify (54%) e Prime (34%)
La musica è una parte importante nella vita delle persone. Uno studio di Kantar e ComScore per Google ha analizzato caratteristiche, modalità di fruizione, preferenze degli italiani nei confronti della musica in streaming.
Secondo lo studio, più del 90% degli italiani adulti ascolta musica in streaming, e di questi il 74% di loro afferma di farlo utilizzando YouTube, seguito da Spotify (54%), Prime Music (34%), la web radio (15%) e Apple Music (9%). Interessante notare come YouTube è considerata dagli italiani la piattaforma numero 1 per scoprire nuova musica, artisti e generi musicali, soprattutto grazie all’ampio catalogo musicale di cui dispone.
Per gli italiani sono la comodità, la varietà del catalogo musicale e la gratuità a determinare la preferenza per la musica in streaming. Tra i fruitori di musica in streaming su YouTube, 8 italiani su 10 affermano di farlo da dispositivo mobile.
La casa è il luogo elettivo per ascoltare la musica, soprattutto per i fruitori di YouTube (94%): che si dicono concentrati sul momento di ascolto, più di quanto avvenga per altre piattaforme di streaming. il 49% degli utenti di YouTube dichiara di guardare spesso lo schermo mentre ascolta la musica, che significa che fruisce la musica come azione in primo piano rispetto all’ascolto passivo in sottofondo.
E parlando di casa, oltre ai dispositivi mobili, circa il 30% degli italiani ascolta anche musica su YouTube tramite connected tv, poiché il dispositivo consente un’esperienza più coinvolgente: la dimensione dello schermo è maggiore e quindi si riesce a vedere meglio il video musicale (completamente d’accordo il 46%), si può condividere con altre persone (completamente d’accordo il 33%), l’audio è più definito (completamente d’accordo il 33%) oppure si ascolta mentre si svolgono altre attività in casa (completamente d’accordo il 46%).
“La musica riempie la vita delle persone, grazie alla sua natura versatile – ha commentato Federico Capeci, ceo Italy, Greece & Israel, Kantar – Insights Division. – È un concentrato di emozioni: dal piacere puro dell’ascolto di un momento intimo, alla colonna sonora di situazioni corali, di festa e condivisione. Le persone amano la musica e la considerano una compagna di vita. Con YouTube via smartphone, la fruizione in streaming ci permette di avere sempre disponibile repertori inesauribili, perché ognuno di noi sceglie Generi, Artisti e Pezzi, a seconda delle diverse situazioni, dei periodi, del mood. YouTube è la piattaforma che è entrata ormai nella vita degli italiani, che la usano in casa e fuori casa per vivere un’esperienza di fruizione musicale in streaming completa, audio-video”.
Francesca Mortari, director partnership YouTube per il Sud Europa, aggiunge: “YouTube conta oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese e più del 50% di queste persone trascorre più di 10 minuti di contenuto musicale al giorno. Una tendenza – quella della musica su YouTube – che ha trovato la sua espressione più ampia in questo periodo tutt’altro che ordinario, perchè ha continuato a ispirare e tenere uniti i fan di tutto il mondo. Gli artisti hanno avuto l’opportunità unica di esprimere la propria creatività utilizzando YouTube come palcoscenico virtuale, filmando video musicali da casa e riportando alla ribalta concerti incredibili del passato, interagendo così con la community di YouTube in tutto il mondo. La conferma che la musica continua a essere protagonista indiscussa delle tendenze su YouTube”.