La sostenibilità permea le politiche delle aziende del largo consumo che la comunicano sempre più spesso ai consumatori.
Lo segnala la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino che ha rilevato ben 35 indicazioni ‘green’ presenti sulle etichette di oltre 30mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati.
Un paniere “significativo e multiforme” che ha superato gli 11,5 miliardi di vendite, con un incremento del 3,2% rispetto ai 12 mesi precedenti, che contribuisce per quasi il 30% al sell-out. Una crescita che si deve all’aumento dell’offerta di prodotti dalle caratteristiche sostenibili che rappresentano quasi il 24% delle referenze.
“Rispetto alla prima rilevazione abbiamo visto crescere tutti gli indicatori: il numero dei claim presenti sulle etichette e gli aspetti su cui sono focalizzati, la numerica dei prodotti e il loro giro d’affari, e dunque l’incidenza dei prodotti sostenibili sul fronte della produzione, della distribuzione e dei consumi”, sottolinea Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy.
Per tenere meglio sotto controllo l’evoluzione, l’Osservatorio ha suddiviso i claim green in 4 macro-aree tematiche: la gestione delle risorse è la più rilevante, con quasi il 10% dei prodotti e il 15,7% del giro d’affari, agricoltura e allevamento pesano per il 2,3%, responsabilità sociale coinvolge quasi il 6% delle referenze, rispetto degli animali è un valore espresso dal 10,6% dei prodotti e il 7,5% delle vendite totali.