La Commissione Europea approva la fusione tra NielsenIQ e GfK

NielsenIQ e GfK hanno ricevuto ieri il via libera dalla Commissione Europea per il loro progetto di fusione, che potrà così essere completato. L’unione delle due società attive nelle ricerche di mercato creerà la più grande azienda al mondo dedicata allo studio dei consumatori.

L’autorizzazione è condizionata alla cessione dell’attività Consumer Panel di GfK a un’entità terza indipendente.

La condizione non ha effetto sospensivo sull’operazione, che ora proseguirà con le misure necessarie per consentire la chiusura nei prossimi giorni, senza ulteriori ritardi.

Il progetto di fusione era stato annunciato un anno fa. Advent International, che ha acquisito nel 2021 NielsenIQ, sarà l’azionista di maggioranza della nuova società, mentre il Nuremberg Institute for Market Decisions e KKR, che controllano GfK, rimarranno importanti azionisti.

GfK, leader nel settore dei beni durevoli, è attiva in 67 paesi mentre NielsenIQ domina la misurazione dei beni di largo consumo in 90 Paesi.

Insieme potranno ampliare la copertura dei servizi per le aziende clienti e raggiungere nuovi segmenti di mercato, attraverso una visione completa delle spese attraverso una lettura totale dei punti vendita.

La Commissione Europea approva la fusione tra NielsenIQ e GfK ultima modifica: 2023-07-05T19:12:44+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts