La ricerca Kantar Media Reactions dà le tendenze su quali canali andranno gli investimenti pubblicitari nel 2024
Anche l’edizione 2023 di Kantar Media Reactions, come altre precedenti, dimostra che esiste una differenza significativa tra i canali preferiti dai marketer e quelli prediletti dai consumatori.
Secondo la ricerca, giunta alla 4ta edizione e basata su interviste a circa 16mila consumatori in 23 mercati (Italia assente) e a 900 esperti di marketing a livello globale, i touch point fisici sono tra i preferiti dai consumatori, con gli eventi sponsorizzati in testa per il secondo anno consecutivo, segno della voglia di appuntamenti out of home dopo l’esperienza della pandemia.
Anche gli altri media channel preferiti dai consumatori sono fruiti di persona: pubblicità al cinema, punti vendita e OOH e DOOH. Al contrario, i marketer danno priorità agli investimenti sui video online seguiti da eventi sponsorizzati, DOOH, annunci video streaming e annunci sui social.
Piattaforme preferite. Tra le piattaforme preferite dai marketer, YouTube è balzato in cima alla classifica, migliorando la fiducia del 6% rispetto al 2022. L’ascesa di YouTube è indice che i marketer prediligono brand affermati, anche se non figura tra le prime 5 piattaforme scelte dai consumatori. Per questi ultimi, al primo posto c’è ancora una volta Amazon, seguita da Google, TikTok, Instagram e Spotify. Nonostante non sia tra le prime 5 piattaforme preferite dai marketer a livello globale, Amazon sta conquistando la fiducia di questo gruppo, registrando un aumento dei punteggi di fiducia del 10% rispetto all’anno precedente.
L’assenza della TV si fa notare: per la prima volta il tradizionale pilastro delle campagne pubblicitarie, è assente dalla classifica dei canali pubblicitari preferiti dai marketer. Sebbene non abbia mai ricevuto un’alta valutazione da parte dei consumatori, ha storicamente ottenuto ottimi risultati tra i marketer. Tuttavia, quest’anno è scesa dal 3zo posto dello scorso anno al 12mo; calo ancora più sensibile per le sponsorizzazioni televisive, scese al 20mo posto. A livello globale, solo il 6% degli esperti marketing afferma che investirà in campagne televisive nel 2024.
Attenzione, metaverso, influencer e X sono alcuni dei focus della ricerca. Il metaverso sembra essere una promessa non mantenuta, almeno rispetto all’hype del 2022 quando il 61% dei marketer dichiarava che vi avrebbe investito – seppure solo il 12% l’abbia effettivamente fatto – mentre nello studio del 2023 solo il 22% dice che il prossimo anno aumenterà il budget destinato al metaverso. X, aka Twitter, ha subìto un danno reputazionale non indifferente presso i marketer: non figura nella top 5 delle piattaforme preferite, mentre calano la percezione di innovazione (-12% rispetto al 2022) e affidabilità (-4 pp) e il 14% dei marketer dichiara che ridurrà gli investimenti sulla piattaforma. Quanto agli influencer, anche in questo caso la ricerca rileva uno scollamento tra esperti di marketing e consumatori: per i primi, che nel 2024 prevedono di aumentare gli investimenti su questo canale, i contenuti degli influencer attirano i consumatori, ma questi ultimi non li inseriscono nella loro top 5.
Infine, l’attenzione non è tra le priorità dei marketer e il 50% non la considera un elemento così importante come il brand o i risultati di vendita. I researcher di Kantar si chiedono quindi perché l’attenzione non abbia il peso che merita, visto che contribuisce al formarsi della preferenza dei consumatori, preferenza che a sua volta ha impatto sul brand.
SCARICA QUI IL BOOKLET DELLA RICERCA