Secondo uno studio di LinkedIn, circa due terzi dei responsabili marketing a livello globale si aspettano una crescita dei budget, grazie agli investimenti in “financial fluency”
Secondo una nuova ricerca di LinkedIn, circa due terzi (65%) dei marketing leader B2B di tutto il mondo si aspettano una crescita dei budget di marketing nel prossimo anno e quasi 8 su 10 (75%) prevedono di aumentare l’uso dell’IA generativa per creare più contenuti in meno tempo (56%), migliorare l’efficienza (55%) e creare contenuti coinvolgenti (51% ).
Lo studio ‘The B2B Marketing Benchmark di LinkedIn – condotto su quasi 2.000 senior leader di marketing e finanza B2B di tutto il mondo, in vista del Cannes Lions International Festival of Creativity 2023, rileva che i marketer B2B si sono adattati all’incertezza e hanno fatto i giusti investimenti per uscirne rafforzati.
Mentre i brand B2B intravedono qualche segnale di ripresa, il 64% dei CMO B2B afferma che la costruzione del marchio ha assunto un’importanza maggiore da parte della C-suite, in quanto le aziende cercano di conquistare quote nell’attuale clima.
L’acquisizione di una “fluidità finanziaria” è stata fondamentale: i CMO B2B hanno dichiarato di aver imparato il linguaggio della finanza (80%) e di aver rafforzato le proprie capacità di dimostrare il valore del brand marketing ai propri CEO e CFO (84%).
I marketer B2B hanno il sostegno dell’azienda: il 60% dei CFO delle società B2B a livello globale si sente ottimista in merito alla capacità del marketing di generare ricavi nell’anno a venire.
Una delle principali priorità dei responsabili marketing B2B quest’anno è di promuovere una creatività più incisiva nelle proprie campagne per stimolare la predisposizione mentale (52%), con Francia (64% ), Germania (53% ), India (51% ) e Regno Unito (51% ) in testa. I marketing leader B2B sono sicuri di avere nel proprio team le giuste competenze creative per sostenere gli sforzi di brand building (70% ).
I dati di LinkedIn mostrano che nell’ultimo anno le competenze creative aggiunte ai profili LinkedIn dei marketer di tutto il mondo sono aumentate del 46%.
Strategia creativa, problem solving, marketing technology e analisi dei dati sono in cima alla lista delle competenze più importanti di cui hanno bisogno oggi i marketer B2B.
Tom Pepper, senior director, Emea & Latam, LinkedIn marketing solutions, ha dichiarato: «I marketer B2B hanno dimostrato la loro abilità nel navigare l’incertezza economica e nell’aiutare i leader aziendali a vedere le opportunità di crescita del brand building mentre cercano di conquistare quote nel contesto attuale. Desiderosi di sperimentare con l’Intelligenza Artificiale Generativa e la creatività, i marketer B2B sono risultati ottimisti e concentrati sulla creazione di brand B2B indimenticabili e di prim’ordine. I progressi compiuti dai CMO B2B nel migliorare la ‘fluidità finanziaria’ e nel dimostrare l’efficacia del marketing stanno dando i loro frutti e i loro sforzi saranno ricompensati guidando la prossima fase di crescita della loro azienda».