Consumi, come sarà il Natale 2020? I primi risultati dell’indagine di Havas Media

Havas Media pubblica i risultati della prima wave della ricerca sul comportamento degli italiani verso gli acquisti di Natale, all’insegna del digitale e della ricerca della convenienza

Per la maggioranza degli italiani sarà un Natale diverso dal solito, all’insegna del distanziamento e, per quanto riguarda gli acquisti, alla ricerca della convenienza. Abbigliamento e accessori le categorie preferite.

E’ quanto emerge dalla ricerca che Havas Media ha condotto all’inizio del mese su un campione di 500 casi rappresentativi della popolazione italiana, con un’età compresa tra i 16 e i 65+ anni. L’indagine continuativa monitorerà le aspettative sul Natale fino alla Vigilia.

Dalla prima wave è emerso che la maggioranza delle persone prevede di trascorrere un Natale diverso dal solito: da chi si prospetta in lockdown a chi si immagina tra pochi intimi. Solo il 7% degli italiani si dichiara sereno e a manifestare maggiori preoccupazioni sono le fasce d’età più adulti.

Consumi, come sarà il Natale 2020? I primi risultati dell'indagine di Havas Media

È interessante sottolineare come nonostante la quasi totalità delle persone preveda un Natale all’insegna del distanziamento, il 39% degli italiani programma di spendere la stessa cifra del 2019 o addirittura di più dell’anno scorso (5%).

Le categorie di acquisti preferite dagli italiani sono l’abbigliamento, scelto dal 50% della popolazione, seguito da accessori (scarpe, cinture, portafogli), cesti gourmet e articoli per la casa.

Più dell’80% degli italiani afferma che gli e-tailer saranno un punto di riferimento per gli acquisti. Dall’analisi dei canali utilizzati per questi acquisti, infatti, emerge che sarà un Natale digitale e alla ricerca della convenienza: una conferma della familiarità degli italiani con il mondo digital e dell’ecommerce. Verranno premiate quindi quelle aziende che hanno saputo sfruttare questi mesi per creare o potenziare i propri canali di vendita online, facendo vivere delle esperienze d’acquisto quanto più prossime alla persona.

Se l’e-commerce sarà il principale driver degli acquisti natalizi, si cercherà comunque di sostenere anche le piccole attività locali e i negozi di fiducia. Una scelta specialmente rilevante per la fascia più matura della popolazione.

Consumi, come sarà il Natale 2020? I primi risultati dell’indagine di Havas Media ultima modifica: 2020-11-23T17:08:45+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts