Il consorzio creato dalla casa madre di Toluna annuncia una crescita significativa con l’ingresso di nuovi membri come Nike, Amazon, Sony, Pepsi, Nordstrom, Mindshare
TWP, casa madre di Toluna e Harris Interactive Europe, ha annunciato una significativa crescita e un notevole impulso del Consorzio Insights on Demand istituito lo scorso gennaio per trasformare il settore delle ricerche di mercato. Infatti, dalla costituzione del Consorzio IoD, hanno aderito al progetto molti marketer e ricercatori di mercato rappresentanti i brand più famosi al mondo in diversi settori e aree geografiche.
La missione principale del Consorzio, che consiste nell’evolvere, perfezionare e promuovere nuovi modi di comprendere i consumatori, ha suscitato un interesse diffuso, considerato anche il momento cruciale che sta vivendo il settore delle ricerche di mercato.
Dalla sua fondazione, il Consorzio è cresciuto rapidamente arrivando ad includere importanti brand e agenzie quali Abbott, Amazon, Audible, Clorox, Estee Lauder, GlaxoSmithKline, Heineken, L’Oreal, Masteclass, Mindshare, Mintel, McMillan, Morgan Stanley, Nature’s Way, Nestlé, Nike, Nordstrom, Pepsi, Procter & Gamble, Purina, Royal Bank of Scotland, Schroders, Simmons, Sky, Sony, Tetra Pak, W2O Group e altri ancora.
Il Consorzio ha tenuto il suo primo incontro ufficiale il 1° marzo per stabilire gli obiettivi e condividere opinioni, esperienze e sfide con gli altri membri. Frederic-Charles Petit, CEO di Toluna e di ITWP Group, ha presentato la visione del consorzio a oltre 30 membri presenti e illustrato i principali temi di discussione su cui si concentrerà il gruppo:
– Agilità e velocità: le aziende oggi si stanno muovendo sempre più verso un approccio “test and learn” rapido e iterativo. La ricerca di marketing tradizionale è spesso troppo lenta per il mercato di oggi. Per questo l’industry deve diventare più agile, iterativa e svelta quando si tratta di insight sui consumatori.
– Big Data & Data Science: ci si domanda se i big data e la data science renderanno obsoleta la ricerca di mercato o al contrario daranno impulso ad una nuova e dinamica era per il settore. Le ricerche di mercato possono imparare molto dal mondo dei big data e scoprire come sarà il ricercatore del futuro.
– Market Research vs. Customer Experience: comprendere l’esperienza olistica del cliente è più importante che mai. L’industry deve riorganizzarsi perché la raccolta dei dati relativi al customer journey coinvolge molti ruoli e funzioni all’interno di un’azienda, non solo la ricerca.
– Automazione: gli strumenti di ricerca sono sempre più automatizzati. Il settore della ricerca di mercato ha molte opportunità nell’adeguarsi ad un mondo in cui i clienti desiderano servizi relativi a dati e insight sempre più automatizzati e on demand, così come non mancano le preoccupazioni su ciò che potrebbe perdere con l’aumento dell’automazione.
Frederic-Charles Petit, CEO di Toluna e di ITWP Group, afferma: “L’interesse e la partecipazione al Consorzio sono stati finora decisamente entusiasmanti. Il primo incontro è stato un grande successo ricco di energia positiva e collaborazione tra i membri. Abbiamo ancora molta strada da fare per affrontare temi che contribuiranno a plasmare positivamente il futuro degli insight sui consumatori e della ricerca di mercato”.