Gli insight di Gfk Italia sul black friday 2022, un evento che quest’anno sarà influenzato da inflazione e altri fattori. Abbigliamento e gli accessori i prodotti più desiderati dagli italiani
Secondo i dati GFK Sinottica ben il 60% degli italiani (31 milioni di italiani) ha un’opinione positiva del black friday. Complice l’aumento dei prezzi, quest’anno l’evento sarà un po’ diverso dal passato e per questo motivo Gfk Italia ha deciso di indagare più a fondo il fenomeno.
Quest’anno si raffredda leggermente la spinta al consumo, a causa probabilmente delle difficoltà del contesto attuale. Ma non per tutti: gli shopper online e gli appassionati di black friday hanno intenzione di mantenere o incrementare il budget dedicato a questo evento promozionale.
Rispetto agli anni precedenti, ci sono dei cambiamenti significativi nella classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli italiani. Risultano in fonte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021) che raggiungono il primo posto del ranking 2022. In crescita anche la voglia di approfittare delle offerte del black friday per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento: settori che nel dopo covid sembrano non aver ancora esaurito il proprio potenziale.
Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti IT, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Stabili invece gli smartphone, i libri e prodotti beauty.
IL PROFILO DEGLI APPASSIONATI
I dati di GfK Sinottica consentono di tracciare un profilo degli appassionati del black friday – vale a dire di quei circa 11 milioni di italiani che apprezzano molto questo evento promozionale – analizzando la loro shopping attitude e mettendo in luce i touchpoint più rilevanti per attivarli.
Innanzi tutto, si tratta di un target trasversale in quanto a distribuzione geografica, ma più concentrato nelle aree urbane, senza prevalenze di genere e abbastanza giovane, con una concentrazione massima nella fascia di età compresa tra i 14 e i 44 anni.
Tra gli appassionati del black friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno titolo di studio medio superiore; 1 su 2 lavora ma non mancano studenti e non occupati.
Questo target è composto da persone particolarmente appassionate di shopping: sono esperti nel fare acquisti e preferiscono approfittare di sconti e offerte promozionali anche nelle compere di tutti i giorni. Amano fare shopping sia in negozio (e apprezzano i punti vendita accattivanti nell’estetica, con un’atmosfera piacevole…) sia online (quasi il 50% ha fatto acquisti on line più di quattro volte nell’ultimo anno).
Più di 1 su 3 è un vero appassionato di tecnologia: in questo ambito sono informati, competenti e attenti alle innovazioni. La tecnologia non solo li «diverte» ma è un alleato prezioso per semplificare la loro esistenza.
Infine, il 31% si definisce molto attento alla pubblicità e apprezza in particolare la comunicazione personalizzata – in sintonia con le loro esigenze e interessi – sia online che offline.