Best Global Brands 2025: Apple si conferma primo. I marchi vincenti vedono la disruption come un’opportunità

La 26esima edizione dello studio di Interbrand si caratterizza per il record di ingressi tra i primi 100 marchi

Apple, Microsoft e Amazon si confermano i brand con il maggior valore al mondo secondo la 26esima edizione di Best Global Brands di Interbrand.

Dallo studio di quest’anno emerge che i brand che hanno saputo adattarsi maggiormente alle sfide del mercato hanno ottenuto le performance migliori.

Il valore complessivo dei 100 brand globali in classifica è di US$ 3,6 trilioni, con un incremento del 4,4%, da US$ 3,4 trilioni nel 2024. Quest’anno la classifica si distingue per un forte dinamismo con 12 nuovi ingressi, crescite record e alcune significative flessioni.

La top 10 vede nell’ordine: Apple, Microsoft, Amazon, Google, Samsung, Toyota, Coca-Cola, Instagram, McDonald’s e Mercedes-Benz.

Best Global Brands 2025: Apple si conferma primo. I marchi vincenti vedono la disruption come un’opportunità Tra i brand il cui valore è cresciuto maggiormente: Nvidia (#15, +116%), YouTube (#13, +61%), Netflix (#28, +42%), Uber (#64, +38%), Nintendo (#53, +35%) e Instagram (#8, +27%).

Record di nuovi ingressi, 12: BlackRock (#31); Booking.com (#32); Qualcomm (#39); GEAerospace (#44); Uniqlo (#47), Dell (#51), Schneider Electric (#65), Monster (#70), Nasdaq (#85), John Deere (#88), BYD (90#) e Shopify (#99).

 

«L’espansione dei servizi digitali e l’ascesa dell’intelligenza artificiale stanno accelerando come mai prima d’ora l’affermazione di nuovi leader di mercato. L’innovazione dirompente si conferma così una delle forze chiave che ridefiniscono i brand globali – afferma Gonzalo Brujó, global ceo di Interbrand -. In questo scenario a emergere sono quei brand capaci di innovare trasversalmente tra i settori, esplorare nuove arene competitive, costruire rilevanza e investire in strategie di branding a lungo termine. Al contrario, chi si affida soltanto alla forza della propria legacy si trova ad affrontare sfide sempre più complesse per mantenere un trend di crescita».

L’ANALISI PER SETTORE

Tra i settori, in evidenza digital media e piattaforme di entertainment che hanno registrato alcuni dei maggiori incrementi in termini di valore del brand dal 2024 al 2025.

Tra i brand automotive a maggior valore, la ricerca evidenzia Toyota che con una crescita del 2% mantiene la 6a posizione; Mercedes (#10) e Bmw (#14) che continuano a presidiare la Top 20, nonostante una riduzione del valore del brand rispettivamente del 15% e del 10%.

Il valore del brand di Tesla ha registrato un calo del 35% a causa della maggiore concorrenza nel segmento dei veicoli elettronici, mentre BYD entra per la prima volta in classifica posizionandosi sul 90esimo gradino.

Ferrari conferma il trend di forte crescita con +17%, rafforzando il suo posizionamento come brand di lusso a pieno titolo, acquisendo credibilità nell’ambito del fashion e mantenendo intatta la desiderabilità di tutto ciò che è Ferrari.

Il lusso nel suo complesso ha faticato. In questo contesto, Prada (#86) ha segnato un aumento dell’8%. Hermès (#21), il brand del lusso in più rapida crescita, ha registrato un aumento del 18% in termini di valore e un incremento di una posizione. Louis Vuitton (#12) ha perso il 5% di valore, Gucci (#69) esce dalla top 50. Chanel (#24, -8%) ha mantenuto la sua posizione nella top 25.

Per quanto riguarda in particolare il soft luxury, l’aumento dei prezzi protrattosi oltre il periodo post pandemico, unito alla mancanza di veri e propri successi creativi, ha allontanato diverse fasce di clienti, frenando l’intero settore.

I BRAND VINCENTI 2025

I brand vincitori di quest’anno hanno saputo trasformare i profondi cambiamenti del mercato in opportunità concrete. Le new entry tra le quali, Booking.com (#32), Uniqlo (#47), Monster (#70) e Shopify (#99) si concentrano su bisogni specifici dei loro clienti, eccellendo in ciò che fanno. Continuare a investire nel brand sarà cruciale per sostenere la crescita e restare competitivi.

L’ingresso in classifica di Shopify (#99) testimonia l’ascesa inarrestabile dell’imprenditoria digitale e la crescente democratizzazione del commercio per le piccole imprese a livello globale.

«I brand vincenti del 2025 sono quelli che vedono la disruption come un’opportunità. Che si tratti di Instagram che cresce nell’ecommerce, Netflix che entra nell’intrattenimento live, o Ferrari che esplora moda e hospitality, tutti sfruttano il brand per generare nuove fonti di ricavo» conclude Greg Silverman, global director of brand economics di Interbrand.

Best Global Brands 2025: Apple si conferma primo. I marchi vincenti vedono la disruption come un’opportunità ultima modifica: 2025-10-15T15:42:38+02:00 da Redazione

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