In crescita il comparto delle ricerche di mercato in Italia. Secondo le statistiche Assirm del primo semestre 2025, il fatturato complessivo delle aziende associate ha registrato un incremento del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.
La crescita – sottolinea l’associazione – è trainata non solo dalle ricerche commissionate da aziende italiane a operatori nazionali (+10,1%), ma anche dagli incarichi ricevuti dall’estero (+16%).
Il Sentiment Index Assirm fotografa un clima di fiducia diffusa: oltre il 53% delle aziende prevede una crescita del proprio fatturato nei prossimi sei mesi e quasi il 60% considera questo un momento favorevole per investire in ricerca e sviluppo.
«I dati del primo semestre 2025 confermano che la ricerca di mercato è un investimento strategico, capace di generare valore concreto per le imprese e per il sistema Paese. In un contesto economico che richiede visione e resilienza, la conoscenza diventa la leva più importante per innovare, crescere e competere. Come Assirm, vogliamo continuare a sostenere le aziende e i giovani professionisti nel promuovere una cultura della ricerca evoluta e orientata al futuro» dichiara Enzo Frasio, presidente di Assirm.

Il tema del valore degli investimenti sarà al centro della XII edizione dell’Assirm Market Research Forum | Il Forum della Conoscenza, in programma il 19 novembre 2025 presso il building Monterosa91 di Milano e in live streaming, dove verranno presentati i risultati di una ricerca Assirm dedicata al ROI degli investimenti in ricerca di mercato, per mostrare in maniera concreta il ritorno che le imprese ottengono da scelte fondate sulla conoscenza.