Il fatturato pubblicitario dei quotidiani in calo del 5,1%, quello dei periodici del 2,7%. Segno più per i mensili +0,8%
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 4,2% nel periodo gennaio-giugno 2016 rispetto all’analogo periodo 2015.
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,1% e positivo a spazio +2,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: Commerciale nazionale -3,9% a fatturato e +13,0% a spazio; Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,6% a spazio; Di Servizio -11,0% a fatturato e +5,1% a spazio; Rubricata -8,8% a fatturato e -14,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del 2,7% e un aumento a spazio del 3,8%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 3,4% e positivo a spazio +7,4%.
I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +3,3%.
Le Altre Periodicità registrano -24,5% a fatturato e -21,9% a spazio.