Secondo le stime del Global Entertainment & Media Outlook 2023-2027 di PwC, i ricavi digital nel 2027 saranno pari a quasi tre quarti del totale dei ricavi E&M e l’advertising dominerà il settore
Per il mercato globale dell’Entertainment & Media (E&M), il 2022 ha segnato una decelerazione rispetto alla crescita registrata l’anno precedente, segnato dalla ripresa post-pandemica. Lo rileva il PwC Global Entertainment & Media Outlook 2023-2027 che stima i ricavi totali del settore per il 2022 a 2.320 miliardi di dollari (+5,4%).
Advertising dominante. L’Outlook delinea il quadro di un settore sempre più digitale e dominato dall’advertising. Entro il 2027, la quota della componente digitale nei ricavi E&M rappresenterà quasi i tre quarti (70,8%) dei ricavi totali del settore, rispetto al 55,2% del 2018. Il Global Entertainment & Media Outlook 2023-2027 di PwC, che copre 13 segmenti e 53 Paesi e territori, rileva inoltre che il settore E&M crescerà fino a diventare un mercato da 2.800 miliardi di dollari entro il 2027, sebbene il tasso di crescita dei ricavi sia destinato a diminuire costantemente nei prossimi cinque anni fino al 2027, in parte anche a causa dell’indebolimento della capacità di spesa dei consumatori.
Gaming in crescita. In un contesto di generale ridimensionamento delle aspettative e di flessione dei consumi, le aziende cercano opportunità di crescita nei settori di maggiore interesse (in particolare advertising e gaming), nelle tecnologie emergenti come la generative AI e nelle regioni con prospettive di crescita superiori alla media, come l’Asia.
Cambiamenti nel panorama competitivo. L’advertising rimane una componente chiave per la crescita e si prevede che si avvicinerà ai 1.000 miliardi di dollari nel 2027 diventando il più rilevante delle tre grandi macro-componenti monitorate dall’Outlook: consumer, advertising e Internet access. I ricavi dell’advertising stanno crescendo, distribuendosi tuttavia in modo meno concentrato rispetto agli ultimi anni, in quanto un numero maggiore di player del mercato – siti di ecommerce, videogame e piattaforme di streaming – sottraggono quote di mercato ai grandi operatori dei social e delle piattaforme di ricerca. Secondo le stime, il fatturato del segmento AVoD raddoppierà nel corso dei prossimi 5 anni, mentre il settore dello streaming si affiderà in maniera sempre meno esclusiva ai ricavi da abbonamenti.
Tecnologie emergenti. Il gaming rimane una delle colonne portanti del settore E&M globale e continuerà a rappresentare un motore di crescita fondamentale, in particolare nell’area Apac. Inoltre, i player del settore stanno sempre di più incorporando l’utilizzo di tecnologie emergenti come la generative AI per guidare l’innovazione, la dimensione e l’efficienza del settore.
Live in crescita. I contenuti live sono tornati a crescere e registreranno performance superiori a quelle del mercato E&M nel suo complesso. Fino al 2027, si prevede che i ricavi delle esperienze dal vivo cresceranno a un tasso CAGR del 9,6%, quattro volte superiore al CAGR del 2,4% previsto per i ricavi complessivi consumer, evidenziando, sottolinea il report, “il fascino duraturo delle esperienze dal vivo”.