A settembre l’inflazione cala ulteriormente al 8,8% ma gli italiani continuano a ridurre il mix del carrello (-0,9%). In vista delle feste, il 43% intende ridurre le spese
Nonostante il calo dell’inflazione, in vista delle feste il 43% degli italiani intende ridurre le proprie spese.
E’ quanto emerge da “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’analisi mensile di NielsenIQ che fotografa lo scenario della gdo.
A settembre l’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC) evidenzia una diminuzione ulteriore pari al 8,8%, un dato inferiore rispetto a quello osservato ad agosto (10%).
Per contrastare l’impatto dell’inflazione, gli italiani continuano ad adottare comportamenti di acquisto al risparmio, riducendo ulteriormente il mix del carrello della spesa dello 0,9%. Ciò ha reso la variazione reale dei prezzi pari al 7,9%.
Il fatturato della gdo a totale Omnichannel in Italia a settembre è stato pari a 12,5 miliardi di €, in crescita del 6,6% rispetto allo scorso anno.
Rispetto allo stesso periodo del 2022, l’indagine di NielsenIQ sottolinea un andamento positivo per tutti i canali distributivi. Nello specifico, la crescita è guidata da Specialisti Drug (+14,8%), seguiti da Superstore (+8,8%), Discount (+7,9%), Supermercati (+5,9%), Liberi Servizi (+4,3%) e infine Iper>4.500mq (+2,8%).
In merito ai prodotti a marchio del distributore (MDD), a settembre la quota di MDD si attesta al 22,4% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel – inclusi i Discount – sale al 31,7%.
All’interno del comparto Grocery in merito al rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel mese di settembre 2023 si evidenzia un andamento positivo a valore (+6,1% vs 2022), mentre si conferma – come nei mesi precedenti – una contrazione a livello di volumi, pari a -1,8%.
I prodotti dedicati agli Animali Domestici si attestano anche a settembre come l’area merceologica con l’incremento a valore più significativo (+10,9%), seguiti dai prodotti per la Cura della Casa (+8,3%) e dal Cibo Confezionato (+8,2%). In merito ai volumi, invece, si rileva un trend negativo per tutti i comparti e specialmente per il Fresco (-2,6%).
FESTE AL RISPARMIO
In vista delle prossime celebrazioni e occasioni speciali, quasi la metà degli italiani (43%) intende ridurre le spese o mantenere lo stesso budget (42%), mentre solo il 7% dei consumatori pensa che spenderà di più.
Tra le strategie che gli italiani adotteranno per contenere i costi, il 41% festeggerà in modo più economico, preparando pasti in casa o scegliendo ristoranti meno cari, il 34% risparmierà approfittando di sconti speciali prima delle feste e il 33% acquisterà meno regali (o nessuno) per se stesso.