Pubblicità: Wpp Media stima per l’Italia un 2026 in crescita tra +4% e 5%. Lo sport spingerà il mercato oltre i 14 miliardi di euro

Gli eventi sportivi (Milano-Cortina e Mondiali di calcio) saranno un driver di crescita per tutto il mercato includendo anche l’experiential market. Il 2025 si chiude a +2,9%, sempre più concentrato su tv e digitale. Il retail media vale 500 milioni di euro

Pubblicità: Wpp Media stima per l'Italia un 2026 in crescita tra +4% e 5%. Lo sport spingerà il mercato oltre i 14 miliardi €

Per Wpp Media il mercato pubblicitario italiano nel 2026 crescerà tra il 4% e 5%, superando i 14 miliardi di euro.

Il prossimo anno – spiega la media company di WPP all’interno del report “This Year, Next Year” – riserva per il momento molte incertezze, ma anche degli stimoli, derivanti sia dagli eventi sportivi sia dall’ingresso di nuovi player nel mercato.

Senza la componente dello small business, cioè delle piccole e microimprese operanti nel paese che spingono soprattutto il digitale, la crescita si riduce superando di poco il +1%.

Lo sport – dalle Olimpiadi di Milano-Cortina a febbraio ai Mondiali di Calcio in estate – sarà un driver importante non solo per tutti i mezzi, ma anche per il mercato della comunicazione nella sua accezione più ampia, includendo anche l’experiential market. Qui, tutte le aree, dalle sponsorizzazioni agli eventi, dall’influencer marketing e al branded content, vedranno un notevole apporto positivo proveniente da questi eventi.

Per il 2025, invece, Wpp Media stima una chiusura del +2,9%, oltre i 13,5 miliardi di euro, considerando anche gli investimenti dello small business. Senza l’apporto di questa parte di mercato, il 2025 mostra un andamento flat (+0,2%).

Wpp Media tiene a sottolineare che all’interno di questo perimetro il mercato dei grandi player digitali (GAMT) vede una quota proprio dello small business intorno al 70% e una valorizzazione degli investimenti delle aziende italiane anche all’estero.

Si registra una crescente concentrazione del mercato su tv e digitale che, insieme, arrivano a valere quasi il 90% del mercato con lo SMB, dando un boost importante al formato video che raccoglie oltre 1 investimento su 2.

La televisione rimane resiliente nonostante una crescita lieve, perché se da una parte vede la decelerazione della componente lineare dovuta alla mancanza degli eventi sportivi e alla riduzione della spesa di alcuni player, dall’altra continua a evidenziare la crescita a doppia cifra della componente advanced. Al suo interno, la componente degli streamers mostra costantemente un grande fermento spinto anche dall’imminente ingresso di nuovi player.

Il digitale continua a essere trainato dal video, che cresce anche grazie al social, e dalla search che sta affrontando un cambiamento importante con l’arrivo dell’AI conversazionale.

IL RETAIL MEDA VALE 500 MLN. All’interno del mercato digital va segnalato anche la costante crescita del retail media che, con quasi 500 milioni di revenue, permette di raggiungere il consumatore nell’ “ultimo miglio”, quando è più predisposto all’acquisto, grazie ad una targetizzazione precisa, frutto dei preziosi dati di prima parte.

Pubblicità: Wpp Media stima per l’Italia un 2026 in crescita tra +4% e 5%. Lo sport spingerà il mercato oltre i 14 miliardi di euro ultima modifica: 2025-12-09T10:44:34+01:00 da Redazione

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