GfK Italia: fiducia, comunicazione e decisioni data-driven possono aiutare le aziende a superare la permacrisi

Dal summit annuale di GfK Italia l’invito a sostenere la fiducia del mercato con decisioni orientate al futuro, ma in un contesto socio-economico focalizzato sempre più sul presente, con un approccio tattico ai consumi. Il purpose rimane un tema centrale per molti italiani

GfK Summit Italy 2023- Enzo Frasio, Edmondo Lucchi, Mara Galbiati

Il contesto di incertezza è diventato ormai permanente, per questo le aziende devono cambiare mentalità e smettere di muoversi continuamente da un’emergenza all’altra, agendo per sostenere la fiducia del mercato con decisioni orientate al futuro. È questo, nella sintesi di Enzo Frasio, presidente di GfK Italia, il messaggio più forte emerso dal summit che l’istituto di ricerche ha organizzato a Milano per analizzare il contesto socio-economico, i comportamenti dei consumatori e le sfide per le marche.

Strategie. Guardare al futuro e coltivare la fiducia dei consumatori registrata da GfK nei primi mesi dell’anno è la prima strategia. L’aggiornamento sul sentiment e l’evoluzione dei consumatori, presentato da Daniele Novello (Sub Lead, Consumer Intelligence GfK Italia) e Giuseppe Minoia (Insight Advisor GfK Italia), dice di un contesto in cui le preoccupazioni dei consumatori sono legate principalmente alla diminuzione del potere d’acquisto e in cui l’incertezza porta a focalizzarsi sempre più sul presente, con un approccio tattico ai consumi, mentre il purpose rimane un tema centrale per molti italiani.

Le sfide per i brand riguardano la capacità di progettare prodotti e servizi allineati con i nuovi bisogni dei consumatori e le strategie migliori per promuoverli. Le ricerche GfK evidenziano un incremento del tempo dedicato a sé stessi, che si traduce in una maggiore attenzione al tema del benessere (anche a tavola) e una crescita dei consumi legati al tempo libero, ricadute permanenti della pandemia. E se inflazione e crescita dei costi dell’energia hanno portato molte persone a modificare abitudini e acquisti, ci sono sempre segmenti di consumatori orientati verso prodotti premium.

Le sfide della distribuzione riguardano non solo i margini sempre più risicati, ma anche l’infedeltà dei consumatori, che premiano i discount (ormai frequentati almeno una volta l’anno dall’86,4% degli italiani) e che inducono molte marche a vendere direttamente ai consumatori, trend che per alcuni prodotti sta iniziando a diventare significativo.

Comunicare a prova di futuro. Edmondo Lucchi (Media & Communication Insight Strategist, GfK Italia) e Mara Galbiati (I-Solution Team Lead, GfK Italia) hanno evidenziato, infine, il tema del futuro. Il crollo demografico, il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale sono solo alcuni dei fenomeni che andranno a modificare radicalmente la società, imponendo un nuovo modo di comunicare cui GfK ha dedicato una mappa che permette di visualizzare le diverse culture del futuro già presenti nella popolazione italiana.

GfK Italia: fiducia, comunicazione e decisioni data-driven possono aiutare le aziende a superare la permacrisi ultima modifica: 2023-05-10T10:56:51+02:00 da Redazione

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