Le previsioni di Netcomm e dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano confermano la rilevanza di questa occasione di acquisto. Saranno 34,9 milioni gli italiani che ricorreranno al canale online
Quest’anno, nei giorni compresi tra il black friday e il cyber monday, gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro. Un dato in crescita del 7% rispetto al 2024. Gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 3 volte il fatturato di un giorno medio. Le stime sono dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.
Le categorie più interessate saranno Abbigliamento, Food & Grocery e Beauty & Healthcare. Bene anche le esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi. Inoltre, Netcomm evidenzia un trend crescente per alcune categorie specifiche: i prodotti della categoria giochi e hobby sono acquistati quasi cinque volte tanto nel periodo del black friday rispetto al giorno medio dell’anno, mentre l’acquisto di strumenti musicali ed elettrodomestici triplica in questo periodo. Crescono anche i servizi, primi su tutti gli acquisti di biglietti di viaggio, +13% rispetto al 2024.
«Saranno oltre 41 milioni i pacchi che circoleranno durante i dieci giorni di Black Friday, secondo le previsioni del Delivery Index di Netcomm, pari al 4,8% del totale che si registra in un intero anno, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Prevediamo che saranno 34,9 milioni gli italiani che ricorreranno al canale online per i loro acquisti durante questo periodo. Per il Black Friday 2025 gli italiani punteranno sempre più sul risparmio, e questo è legato a due fenomeni rilevanti nel retail digitale di oggi: da un lato, la rapida espansione del mercato del second hand, dall’altro, l’ingresso crescente di prodotti provenienti dall’estero caratterizzati da prezzi medi più bassi. Entrambi i fattori contribuiscono a ridurre il valore medio del carrello, pur in presenza di una domanda in costante aumento».
Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c la percentuale media di sconto applicata dai merchant sarà del 25%, declinata in diverse modalità promozionali. L’iniziativa più comune è quella che prevede sconti riservati su una selezione di prodotti per tutta la durata del periodo di offerte (64%).
Il Nord traina gli acquisti del black friday: il 27% degli acquirenti è residente nelle regioni del Nord-Ovest e oltre il 21% risiede nel Nord-Est del Paese.
Gli acquisti eCommerce B2c in Italia
L’Osservatorio eCommerce B2c stima che nel 2025 il valore degli acquisti online da parte degli italiani crescerà del +7% e supererà i 62,3 miliardi di euro. Il settore dei servizi registra una crescita del +9% rispetto al 2024, per un valore di 22,3 miliardi di euro; mentre l’eCommerce di prodotto segna un incremento del +5% rispetto all’anno precedente, superando i 40 miliardi di euro.
La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online+offline) nei prodotti è pari all’11,3%, mentre nei servizi è del 18,4% con un incremento di quasi un punto percentuale rispetto al 2024.






