Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari positivi nel primo bimestre ma a marzo è già effetto Covid-19: posticipate diverse campagne e riviste al ribasso le stime di chiusura

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

 

IL COMMENTO

Chiude positivamente il primo bimestre del nuovo decennio. A un gennaio positivo ha fatto seguito un mese di febbraio ancora migliore.

A fare da traino e’ stata la tv grazie anche all’effetto Sanremo. A crescere maggiormente e’ nuovamente il web, ma anche la radio.

Quasi tutti i principali player mostrano dati positivi e anche la stampa, seppure ancora negativa, evidenzia, in avvio di anno, un contenimento del calo rispetto al 2019.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari positivi nel primo bimestre ma a marzo è già effetto Covid-19: posticipate diverse campagne e riviste al ribasso le stime di chiusura

A fronte di un tal scenario, purtroppo i centri media non nascondono i timori su quello che sara’ l’effetto coronavirus. A partire dall’ultima settimana di febbraio, ma soprattutto in questi primi giorni di marzo, la preoccupazione generale generata dall’influenza avra’ ripercussioni sugli investimenti, essendo gia’ state rinviate alcune importanti campagne adv.

L’andamento di marzo incidera’ inevitabilmente sul consuntivo di fine anno: a questo proposito si stanno rivedendo al ribasso le stime di chiusura.

NOTE

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari positivi nel primo bimestre ma a marzo è già effetto Covid-19: posticipate diverse campagne e riviste al ribasso le stime di chiusura ultima modifica: 2020-03-05T10:00:22+01:00 da Redazione

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