Barometer & Sentiment di Brand News: prosegue anche a febbraio l’andamento grigio del mercato pubblicitario. Solo i big di internet possono sorridere

Secondo appuntamento del 2019 con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media sull’andamento del mercato pubblicitario

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

 

IL COMMENTO

Giunti alla fine di febbraio, i centri media iniziano a delineare un quadro più preciso dell’andamento degli investimenti pubblicitari in questo inizio 2019 rispetto a quanto previsto a gennaio. In realtà quello che si sta delinenando è un mercato che sembra aver imboccato una tendenza che oscilla tra la stagnazione e una lieve contrazione. Insomma l’orizzonte è grigio e la visibilità generale – da parte degli operatori – è ridotta al lumicino.

L’analisi dei centri media sui mesi presi in considerazione evidenzia un andamento generalmente negativo o fermo per i mezzi, tranne che per i big player di internet e per la radio (a gennaio, mentre febbraio è andato meno bene). Anche la tv soffre, soprattutto a febbraio, nonostante Sanremo.

 

 

NOTE

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer & Sentiment di Brand News: prosegue anche a febbraio l’andamento grigio del mercato pubblicitario. Solo i big di internet possono sorridere ultima modifica: 2019-03-01T00:55:24+01:00 da Redazione

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