Barometer & Sentiment di Brand News, a giugno e luglio l’attesa frenata. Continua il trend positivo per la radio

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con l’elaborazione delle stime dei principali centri media. Il confronto con l’omologo periodo 2016 che ospitava gli Europei di calcio penalizza i risultati, soprattutto quelli della tv (ma l’occupazione dei bacini e’ elevata). La radio cresce oltre le aspettative

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

Investimenti pubblicitari in calo a giugno e luglio, come da attese essendoci il confronto con l’omologo bimestre 2016 che contava sulla forte presenza degli Europei di calcio in Francia.

La tv e’ il mezzo che sconta di piu’ l’assenza dell’evento sportivo e perde in doppia cifra. Da notare pero’ che al netto degli Europei, la tv e’ in linea con il periodo e che in entrambi i mesi l’occupazione dei bacini e’ stata particolarmente elevata.

Bene Internet, trainata dai grandi player internazionali.

Continua il trend positivo della Radio, che soprattutto a giugno cresce oltre le aspettative dei centri media.

Soffrono tutti gli altri mezzi.

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer & Sentiment di Brand News, a giugno e luglio l’attesa frenata. Continua il trend positivo per la radio ultima modifica: 2017-07-28T10:10:52+02:00 da Redazione

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