Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Dopo i Mondiali, il mercato archivia un agosto in moderato territorio positivo, mentre frena a settembre, penalizzato dal confronto con l’omologo e dalle incertezze economico-politiche
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari.
Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Archiviato il periodo dei Mondiali, il mercato registra un agosto moderatamente positivo, dove l’ingresso di nuovi player ha rivitalizzato il mese.
In territorio leggermente negativo appare settembre, anche per il confronto con l’omologo 2017 che aveva registrato una forte crescita. Influiscono nella frenata anche i fattori di incertezza economica a livello nazionale e globale.
Per quanto riguarda l’andamento dei mezzi, la tv appare in chiaro scuro, anche se le sorti sono molto diverse a seconda dei player.
Continua il trend positivo del Web, pur con percentuali di crescita più contenute rispetto ai mesi interessati dal Mondiale, in positivo la radio, sotto le aspettative l’outdoor.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.