Secondo le stime dei principali centri media la domanda verso tv e internet rimane tonica. Continua il momento positivo della radio, in crescita nei due mesi
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Investimenti pubblicitari in positivo a maggio, ma a giugno il saldo e’ decisamente in negativo, essendoci il confronto con l’omologo 2016 che contava sulla forte presenza degli Europei di calcio in Francia.
Secondo le stime dei principali centri media, in maggio si sono registrati situazioni di overbooking sia su Tv che Internet, entrambi in positivo e con la parte digital trainata dai big. Nonostante il fatturato della Tv negativo a giugno, la domanda sul mezzo rimane tonica.
Continua il trend positivo della Radio, sia a maggio che a giugno, con il mezzo che gode in questo momento di buona salute.
Per quanto riguarda i mesi futuri, c’e’ chi prevede un accelerazione degli investimenti da settembre.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.