Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Cresce solo il web (grazie ai big player), tengono la radio (grazie alle performance di Mediaset) e parte della tv
Nuovo appuntamento con il Barometer & Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer & Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Vacanze e ponti sono gli elementi che condizionano maggiormente il confronto degli investimenti 2017 sul 2016 a marzo e aprile (Pasqua l’anno scorso cadeva all’inizio della primavera). Così, come in parte ci aspettava, il dato riguardante marzo trae beneficio quest’anno del confronto, mentre aprile risulta penalizzato (anche se la flessione potrebbe andare oltre le aspettative).
Per quanto riguarda i mezzi, la tv soffre (a tenere sono solo Mediaset e in termini minori Rai). Tiene anche la radio (con il gruppo Mediaset in positivo). Unico mezzo veramente in crescita è il web, grazie al traino dei big player.
Continua il momento molto negativo dell’esterna, dove si salva solo la richiesta di spazi di qualità.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.