Una chiave di lettura strategica e operativa dei nuovi modelli di consumo omnichannel e delle strategie distributive, raccolta in un libro e che continua anche sul sito Realtimebidding
C’è un asset fondamentale che i retailer tradizionali dovrebbero sfruttare di più è meglio: è quello della prossimità che, insieme a pochi altri vantaggi, potrebbe permetter loro di non perdere quanto meno la battaglia sull’ultimo miglio.
Alessandro Sisti, docente in diversi master di specializzazione, con ‘Digital Transformation War’ – edito da Franco Angeli e presentato a Milano presso la sede di Connexia – lancia l’allarme sul “ritardo nell’innovazione digitale, nella Business Intelligence, nel data driven marketing e advertising”, anche se pare convinto che si tratti di un vero e proprio assedio da parte dei 5 grandi monopolisti digitali e che la guerra commerciale sia stata persa.
Il nuovo cluster dei Perennial. “Quello che conta veramente è la relazione tra cliente e commerciante, ma deve digitalizzarsi”, sostiene Sisti, e deve avere una strategia, deve annullare quella che sembra essere una vera e propria ostilità nei confronti dell’innovazione tecnologica, prendere consapevolezza del cambiamento culturale in atto, fare co-opetition, avere una visione enormemente più ampia di una trimestrale e partire dall’analisi del consumatore omnichannel e Perennial: così Sisti ha battezzato un nuovo unico cluster, indipendente dai dati socio-demo e definito solo dai comportamenti.
Vero è che l’eCommerce rappresenta oggi solo il 7% delle vendite complessive del commercio al dettaglio globale e solo il 5% in Italia, ma è anche vero che le aziende tradizionali stanno subendo l’aggressione dei giganti digitali in tutti i settori e la chiusura dei negozi fisici, almeno in USA, non è più solo un rischio.
Nella sua prefazione Paolo D’Ammassa, fondatore e CEO di Connexia e membro del Board tecnico dell’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, fa un sommario elenco delle molte chiusure programmate nel 2017, ma spiega anche che ‘Digital Transformation War’ “racconta una guerra appena iniziata, nel campo di battaglia più importante e redditizio per i retailer tradizionali: la grande distribuzione organizzata nel food, la spesa giornaliera di ogni consumatore globale”.
Al di là della guerra dei giganti contro i piccoli negozi, Sisti ha raccolto anche una serie di case study – tra cui gli italiani Cortilia, Dove Conviene e Supermercato 24 – rappresentativi della rivoluzione dei modelli di business nel retail tradizionale. Come dire che qualche spiraglio per sopravvivere c’è ancora, ma i margini di tempo per agire sono sempre più stretti.
Neo Scenari. Non è un caso se la nuova collana di Franco Angeli si chiami Neo come il protagonista di Matrix: è infatti il primo progetto editoriale cross-mediale che narra e spiega l’innovazione digitale attraverso l’innovazione digitale stessa; per ogni titolo un testo cartaceo con un eBook e una piattaforma digitale di conversazioni alimentate e aggiornate progressivamente dall’autore e arricchite dagli utenti.