La Commissione Europea ha adottato l’European Media Freedom Act concepito per garantire la libertà dei media, proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media.
Il regolamento prevede, tra l’altro, garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza. Inoltre, pone l’accento sull’indipendenza e sul finanziamento stabile del servizio pubblico, nonché sulla trasparenza della proprietà dei media e l’allocazione della pubblicità di Stato e Pubblica Amministrazione.
A questo riguardo, la nuova legge stabilirà nuovi requisiti per l’assegnazione della pubblicità statale ai media, in modo che sia trasparente e non discriminatoria.
La legge migliorerà anche la trasparenza e l’obiettività dei sistemi di misurazione dell’audience, che hanno un impatto sui ricavi pubblicitari dei media, in particolare online.
L’European Media Freedom Act affronterà anche la questione della concentrazione dei media e un nuovo organo di vigilanza europeo promuoverà l’effettiva applicazione di queste nuove norme.
“L’UE è il più grande mercato unico democratico del mondo. Le aziende del settore dei media svolgono un ruolo fondamentale, ma devono far fronte al calo dei ricavi, alle minacce alla libertà e al pluralismo dei media, all’emergere di piattaforme online di grandi dimensioni e a un mosaico di norme nazionali diverse”, ha commentato Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno.