In Spagna un progetto di legge sulle fake news impone l’obbligo di rettifica anche agli influencer

Fonte: Canva

Un progetto di Legge approvato dal Consiglio dei ministri spagnolo il 17 dicembre per la prima volta include gli influencer tra gli attori interessati dal diritto di rettifica.

In particolare, gli individui con più di 100.000 follower sui social network o più di 200.000 in totale, su varie piattaforme, sono tenuti a una rettifica nel caso abbiano fornito notizie false. Secondo la nuova legge, che sostituisce quella istituita nel 1984, per il loro impatto sulla diffusione delle informazioni, gli influencer diventeranno direttamente responsabili della veridicità delle informazioni che condividono.

Se diffondono messaggi errati o parziali, saranno obbligati a rettificarli pubblicamente.

Con l’obiettivo di “aumentare la trasparenza e combattere la disinformazione sui social network”, la nuova normativa si estende non solo ai creatori di contenuti, ma anche ai brand che collaborano con loro e alle agenzie che gestiscono le partnership.

In Spagna un progetto di legge sulle fake news impone l’obbligo di rettifica anche agli influencer ultima modifica: 2024-12-19T11:30:05+01:00 da Redazione

Related posts