SuperBowl 2013 mai così social e con così tante app per seguirlo . Secondo un sondaggio, commissionato da uno degli sponsor, almeno il 36% dei circa 100 milioni di telespettatori che hanno assistito all’evento questa notte, ha usato un ‘secondo schermo’ – su computer, tablet o smartphone – per seguire la partita da altre angolazioni, commentarla sulle reti sociali e rilanciare le immagini preferite.
Quest’anno, infatti, il SuperBowl è stato più che mai anche sul web e sul mobile (grazie all’operatore Tlc Verizon che lo ha ritrasmesso attraverso le App ai dispositivi Android e Apple). La CBS lo ha trasmesso con telecamere multiple, possibilità di registrare e rivedere le immagini durante la trasmissione ‘ live’, statistiche in tempo reale e ” tweet” su misura.
Getty Images, invece, ha pubblicato le foto dell’incontro in tempo reale sulla sua pagina Facebook.
Sul versante degli spot, quest’anno la Cbs ha chiesto fino a 4 milioni di dollari per 30 secondi e secondo Forbes, presto si arriverà a 10 milioni. D’altronde il SuperBowl è sempre stato un palcoscenico particolare per la pubblicità e quest’anno You Tube, Hulu e Ustream consentono di vedere e rivedere gli spot mentre Connect TV ha allestito chat per commentarli e Intonow, di proprietà di Yahoo, consente ai navigatori di votarli.