IAP e Dipartimento per le Pari Opportunità rinnovano il protocollo per il controllo delle pubblicità ritenute lesive della dignità

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPO – e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP – hanno rinnovato  per la seconda volta il Protocollo, siglato nel gennaio 2011, che mira a rendere più efficace la  collaborazione tra le due Istituzioni nel controllo delle pubblicità ritenute lesive della dignità.

L’attuale versione del Protocollo estende il proprio raggio di azione alla tutela della dignità  della persona in tutte le sue forme ed espressioni, al fine che si eviti ogni forma di  discriminazione. Infatti il nuovo testo risultati ampliato, sia nelle premesse, con l’inserimento di ulteriori fonti di riferimento internazionali, sia nella parte normativa, declinando il concetto  di “tutela della dignità della persona” in modo più estensivo, non circoscrivendola alla sola tutela dell’immagine femminile come era all’origine.

L’accordo prevede anche che vengano ridotti nella pratica i tempi del procedimento di ingiunzione di desistenza, di cui all’art. 39 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nei casi di maggiore gravità.

IAP e Dipartimento per le Pari Opportunità rinnovano il protocollo per il controllo delle pubblicità ritenute lesive della dignità ultima modifica: 2015-02-16T17:12:28+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts