Compensi allineati per direttori marketing e direttori comunicazione italiani. Lo rivela Michael Page, società attiva nella ricerca di personale qualificato, che ha pubblicato l’indagine retributiva 2014 sulle professioni del marketing.
“Secondo lo studio, un direttore marketing con 10-15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 15-20 anni di anzianità nel ruolo si va da un minimo di 120 a un massimo di 150 mila euro, che vengono superati quando si passano i 20 anni di esperienza”, spiega Filippo Maggi, executive director di Michael Page. Cifre e intervalli di carriera esattamente identici per i direttori comunicazione.
Carriere parallele, quindi, anche se i percorsi professionali sono sostanzialmente diversi. Mentre per quanto riguarda le funzioni che riportano al direttore marketing, i brand manager partono da un compenso minimo di 32 mila euro, con un’esperienza di 3-5 anni, e possono arrivare a 50 mila euro con 10 anni di attività. I marketing manager, invece, mostrano una retribuzione minima annua di 55 mila euro, con 7-12 anni di esperienza, e arrivano a 80 mila euro dopo 15 anni nella posizione.
Clicca qui per scaricare la survey