La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione delle serate sanremesi monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse.
· Nella prima giornata del Festival di Sanremo sono stati pubblicati 537,4 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2017
· Durante prima serata del Festival su RAI1, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, sono stati pubblicati con l’hashtag #Sanremo2017 487,8 mila tweet, il 90,8% del totale
· Durante la prima puntata del Festival 69.508 utenti unici su Twitter hanno usato l’hashtag #Sanremo2017
· L’orario durante il quale sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2017 è stato tra le 21:34 e le 21:35 con ben 5.053 mila tweet in un minuto, quando Maria De Filippi si è seduta sulla scalinata dell’Ariston, tra l’esibizione di Fabrizio Moro e l’ingresso di Roul Bova
· L’artista della prima giornata del Festival più twittato è stata Lodovica Comello con 16.240 tra mention e retweet
· L’ospite della prima giornata del Festival che ha ottenuto più conversazioni su Twitter è Tiziano Ferro con 18.036 tra mention e retweet. L’artista è stato inoltre ricercato più di 200.000 volte su Google durante tutta la giornata