A dicembre 2019 il fatturato pubblicitario della radio, pari a 30,2 milioni di euro, è calato del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2018.
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), complessivamente nel 2019 la raccolta del mezzo radiofonico è cresciuta dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La raccolta totale nei 12 mesi è oltre i 380 milioni di euro.
Fausto Amorese, presidente di FCP-Assoradio , commenta: “A chiusura d’anno il mezzo Radio resta ampiamente in terreno positivo: +1,7% nel periodo Gennaio-Dicembre, come risulta dalla rilevazione dell’Osservatorio FCP-Assoradio. A dicembre registriamo una flessione del fatturato pubblicitario del 4,3%, spiegabile con l’andamento non lineare che quest’anno sembra caratterizzare il mercato pubblicitario. Consideriamo che nel 2018 Dicembre era cresciuto del 7,9% rispetto all’anno precedente. A Dicembre tra i settori che investono maggiormente sul mezzo si distinguono per la loro crescita tra gli altri Finanza/Assicurazioni, Alimentari, Moto/Veicoli, Bevande/Alcolici, Gestione casa, Turismo/Viaggi”.