A incidere è il confronto con l’analogo mese del 2021 caratterizzato dalla presenza degli Europei di calcio (che hanno pesato per circa 75 milioni di euro)
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di luglio con un calo del 10.7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 7 mesi del 2022 a -1.3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gen./lug. 2022 risulta in negativo del 4.4%.
«L’11 luglio 2021 terminava la cavalcata vittoriosa degli Azzurri all’europeo di Calcio che chiudeva due mesi di grande crescita anche sulla industry della comunicazione – dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen – questo per dire che una parte dell’andamento negativo è spiegata dal confronto con il periodo degli europei di calcio 2021, (circa 75 milioni di euro). Un dato rilevante è che la performance del mese di luglio se confrontata con il periodo omologo legato agli ultimi mondiali in Russia (sembra oggi un paradosso) è positiva (+2,3%). Andiamo verso un autunno complicato, l’attesa delle elezioni non ha mai favorito la spinta sulla comunicazione pubblicitaria e questa è storia, d’altro lato abbiamo un evento che potrà agire da traino e anche questa è storia, in un periodo interessante per le audience, gli streaming e dunque per le aziende che comunicano».
Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in calo del 21.4% a luglio e del -8.9% nel periodo gen./lug.2022. In negativo la Stampa, i Quotidiani, a luglio sono in calo del 15.8% (i 7 mesi chiudono a -3.3%), mentre i Periodici calano del 26% (i 7 mesi chiudono a -2.1%), cresce la Radio a luglio, +6.7% (i 7 mesi chiudono a +4%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./lug.2022 chiude con un +3.4% (-2.1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +80% nel periodo gen./lug.2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./lug.2022 a +50.2% e il Direct mail +0.7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.
Sono 6 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato dai settori Telecomunicazioni (+37.1%), Informatica/fotografia (+179.5%), Tempo Libero (+21.4%), Turismo/Viaggi (+13.9%). In calo a luglio gli investimenti di Automobili (-44.9%), Alimentari (-29%) e Media/Editoria (-58%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 7 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+5.1%), Turismo e viaggi (+79.9%) e Cura persona (+8.1%).