Il tasso di crescita delle presenze supera il 25%: i dati dell’Osservatorio FCP-Associnema
L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha pubblicato i dati sugli investimenti pubblicitari relativi a gennaio 2024.
La raccolta del mezzo cinema è stata pari a 714mila euro, in crescita del 5% rispetto allo stesso mese del 2023.
Alessandro Maggioni, presidente di FCP-Associnema, commenta: «L’ottima performance degli investimenti pubblicitari al cinema si accompagna ad un tasso di crescita delle presenze superiore al 25% verso gennaio 2023. Il cinema riscuote sempre maggiore interesse da parte di investitori “fedeli” al mezzo, ma anche di nuovi operatori che, consapevoli del potenziale comunicativo e dell’impatto sulla memorabilità degli spot trasmessi sul grande schermo, decidono di sfruttare i momenti di maggiore attenzione all’interno della sala, per diffondere il proprio messaggio pubblicitario. La dieta cinematografica degli italiani è oggi via via più varia e ciò permette agli investitori di entrare in contatto con un numero sempre maggiore di spettatori che rappresentano profili socio-demo molto variegati. La possibilità di targettizzare le campagne, sulla base del genere di film proiettati, permette al cliente ed ai centri media di focalizzare gli investimenti. Le concessionarie cinema stanno investendo molto in ricerche – i cui risultati verranno presentati al mercato nel breve periodo – al fine di consentire una sempre migliore e puntuale valutazione delle performance qualitative e quantitative dei cinema. Siamo fiduciosi che, tale sforzo, unito alle ottime performance del mezzo in termini quantitativi, rappresenti una solida base per il confronto e l’inserimento del cinema nei piani adv dei nostri clienti».