Influencer e vip sempre più importanti per il successo dei contenuti televisvi. A settembre Elisabetta Franchi guida la top 5 degli influencer
Nielsen annuncia la possibilità di tracciare i Creator Account, nuova tipologia di profilo rilasciata da Instagram nel corso dell’estate. Una integrazione che va a rafforzare Nielsen’s SCR come strumento in grado di misurare in modo completo l’apporto di vip, talent e influencer al successo di programmi televisivi e serie.
Nella scorsa stagione televisiva, Nielsen ha monitorato i profili social di oltre 1.800 personaggi. Questi profili hanno generato il 25% del volume complessivo di interazioni sui social network dei programmi in cui sono stati coinvolti, con picchi vicini al 50% nel caso dei principali show di prime time.
Nel corso di settembre 2019, nella top 5 degli influencer della Social TV troviamo la stilista Elisabetta Franchi protagonista dello speciale “Essere Elisabetta” seguita da Alice Pagani (Baby), Barbara d’Urso (Non è la d’urso), Belen Rodriguez (Festival di Castrocaro) e Damiano Carrara (Bake Off).
“I social network – dichiara Stefano Russo, responsabile di Nielsen’s Social Content Ratings in Italia – sono ormai centrali nelle strategie editoriali, nella scrittura e nella produzione dei contenuti televisivi, ma misurarli è molto complesso. Siamo, quindi, orgogliosi di proporre uno strumento in grado di monitorare la social tv con la dovuta profondità e accuratezza, e di fornire al mercato un riferimento affidabile per orientarsi rispetto ad un fenomeno così dinamico. In riferimento al contributo fornito da ospiti e componenti del cast – conclude Russo – la possibilità di cogliere il potenziale e le peculiarità dei personaggi coinvolti nei diversi format è un nostro punto di forza, molto apprezato in Italia e negli altri mercati in cui Nielsen è presente con la misurazione della social tv”.