È la prima volta da quando ha avviato il monitoraggio del mercato mondiale degli smartphone nel 2004 che Gartner rileva un calo nelle vendite: -5,6% nel quarto trimestre del 2017, che pure comprende la lunga stagione dei regali che si apre con il Black Friday.
Secondo Anshul Gupta, direttore delle ricerche di Gartner, le ragioni della decrescita sono essenzialmente 2: il rallentamento nel passaggio dai telefoni tradizionali agli smartphone a causa della bassa qualità dei dispositivi ‘ultra-low-cost’ e l’allungarsi dei tempi di sostituzione.
Dai dati di Gartner, Samsung è sempre leader con il 18,2% di quota di mercato nel 4to trimestre 2017, tallonato da Apple al 17,9%, mentre Huawei e Xiaomi sono considerati i ‘big winner’ con incrementi nelle vendite del 7,6% e 7,9% e una crescita delle rispettive quote di mercato.
Al Mobile World Congress di Barcellona tutti gli operatori presenteranno diverse innovazioni, dalle batterie con autonomia di 1 settimana a nuove funzioni del software arricchite dal machine learning, ma per alcuni osservatori si sarebbe aperta l’era post-smartphone e la scena è sempre più spesso occupata dall’automotive – BMW presenta la ‘Personal CoPilot Experience’, una nuova visione della guida autonoma – e dagli assistenti vocali, a cominciare da Google che dovrebbe presenta una nuova versione degli smart speaker Google Home.