I dati dell’Osservatorio Stampa FCP continuano a segnalare segno negativo per tutte le tipologie
L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Nei 10 mesi il fatturato pubblicitario della stampa in generale registra un calo del -8,2%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -3,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: Commerciale nazionale -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio. La Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio. Legale -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio. Finanziaria -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio. Classified -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%. I Mensili a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%. Le Altre Periodicità -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.