Il mezzo radiofonico archivia il primo trimestre 2025 con una crescita degli investimenti pubblicitari del 7,5%. I dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio
A marzo 2025 gli investimenti pubblicitari in radio sono cresciuti del 9,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, il primo trimestre si chiude con un incremento del 7,5%.
L’analisi merceologica relativa al primo trimestre dell’anno evidenzia una sostanziale crescita per la grande maggioranza dei comparti monitorati. Particolarmente significativo l’incremento registrato dai settori Automotive, Finanza/Assicurazioni, Telecomunicazioni, Alimentari e Cura persona.
Nel primo trimestre 2025 registriamo inoltre gli ottimi riscontri di indicatori particolarmente significativi, quali il numero degli annunci in secondi (+11%) e degli inserzionisti (+7%).

«La radio conferma il proprio ruolo centrale nel media mix – sottolinea Monica Gallerini, presidente di Fcp-Assoradio – offrendo risultati solidi e continuando ad attrarre investimenti in maniera trasversale. La crescita quasi a doppia cifra di marzo e l’ottimo avvio del 2025 dimostrano la capacità del mezzo di generare attenzione, fiducia e vicinanza ai brand. Il numero crescente di campagne e inserzionisti attivi rafforza l’idea di un mezzo dinamico, scelto per la sua efficacia, capillarità e capacità di adattarsi a contesti e target differenti».