La pubblicità cresce del 5,7% ad agosto, portando il progressivo da inizio anno al +6,2%

I dati Nielsen Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di agosto 2024. Crescita a doppia cifra per la tv con la Rai che nel singolo mese mette a segno un +38,7%

Ad agosto il mercato pubblicitario italiano è cresciuto del 5,7% portando la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi a +6,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi otto mesi del 2024 si attesta a +7,6%.

«Dopo mesi in negativo la Stampa frena il calo trainata dall’andamento positivo dei Quotidiani (+2%), mentre si evidenzia la contrazione della Radio (-4%) per la prima volta in calo dall’inizio dell’anno. La televisione conferma l’ottimo stato di forma anche questo mese con una crescita a due cifre (+10,6%) – dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia -.  L’outlook positivo sul mercato pubblicitario viene supportato anche dal contesto macroeconomico che evidenzia una confortante tendenza deflattiva, al netto dello scenario geopolitico che rimane preoccupante».

La pubblicità cresce del 5,7% ad agosto, portando il progressivo da inizio anno al +6,2%

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta  del 10,6% ad agosto portando il cumulato degli 8 mesi a +10,4%.

Le Olimpiadi hanno spinto la raccolta della Rai, che nel singolo mese di agosto cresce ben del 38,7%, portando il progressivo da inizio anno a +18,6%, e di Discovery, +11,3% nel singolo mese e + 20,1% nel 2024. Bene anche Mediaset, che ad agosto segna +5,3% portando il dato da inizio anno a +6,1%, mentre La7 registra +1,8% nel mese e +3,2% negli 8 mesi e Sky +0,2% nel mese e +14,7% nel cumulato.

I Quotidiani sono cresciuti ad agosto 2024 del 2% e sono calati del 7,1% nei primi otto mesi. In calo del 4% i Periodici ad agosto, mentre dell’1,4% nei primi 8 mesi. La Radio è in calo del 4,1% ad agosto e cresce dell’8,9% da inizio anno.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi otto mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo nei primi otto mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +11,9%. In crescita la Go TV che segna un +0,2% e il Cinema +43%. In calo il Direct Mail, -6,7%.

Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di Agosto e il contributo maggiore è portato da Toiletries (+31%), Bevande/Alcoolici (+14,4%) e Distribuzione (+9,9%). In calo ad agosto gli investimenti di Oggetti personali (-17,3%) Cura persona (-12,5%) ed Alimentari (-4,5%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi otto mesi 2024, l’andamento positivo di Gestione casa (+38,3%), Automobili (+28%) e Distribuzione (+12,9%), in calo invece Media/Editoria (-14,1%), Telecomunicazioni (-10,1%) e Cura persona (-0,4%)

«Dopo 3 mesi di crescita, il settore Alimentari registra una flessione segnando un calo del -4,5%. Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da Tv e Radio che rappresentano l’84% del comparto. La flessione è stata, rispettivamente del -8,2% e del -13,8%. A trainare il mercato, l’importante crescita del settore Toiletries (31%)» conclude Luca Bordin.

La pubblicità cresce del 5,7% ad agosto, portando il progressivo da inizio anno al +6,2% ultima modifica: 2024-10-14T15:39:30+02:00 da Redazione

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